Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, prossima tappa Salò-Aprica: altimetria, percorso, favoriti, programma, tv

Pubblicato

il

Anche se siamo nel bel mezzo del terzo giorno di riposo per quanto riguarda il Giro d’Italia 2022, è già tempo di pensare alla frazione di domani. Nel caso si può parlare davvero di “tappone” dato che sarà tempo dello stage numero 16, la Salò – Aprica (Sforzato Wine Stage) di 202 chilometri e ben 5.250 metri di dislivello. Inutile girarci attorno, l’ultima settimana della Corsa Rosa si annuncia davvero durissima e la giornata di domani non sarà da meno. Andiamo, quindi, a conoscere tutti i segreti della prima tappa in terra lombarda.

PERCORSO

La frazione prenderà il via con un primo tratto in lieve ascesa quindi, dopo circa 30 chilometri, si inizierà a fare sul serio con la salita di Goletto di Cadino (20 km al 6,2% di pendenza media, con punte del 12% nel tratto centrale). Le vetta è posta al km 59.2, quindi discesa fino al km 81. Da quel punto la strada inizierà a salire, prima di raggiungere Edolo per l’impennata di giornata. Si scalerà il celebro Mortirolo (12,6 km al 7,6, dato che sarà affrontato dal lato meno proibitivo). Raggiunta la sommità al km 129.9, si scenderà fino a Bianzone (km 166.3), per lo strappo di Teglio (5,6 km all’8,2%). Scollinamento fissato al km 172.0, quindi discesa fino al km 181.9 dove si raggiungerà Tressenda. A quel punto si tornerà a salire per il durissimo Valico di Santa Cristina (13,5 km all’8%). Dopodichè, non rimarranno che i sei chilometri finali tutti o quasi in discesa.

ALTIMETRIA

Altimetria / Profilo Tappa 16 Stage 16 Giro d’Italia 2022

FAVORITI

Inutile girarci attorno. Domani sarà una giornata da grandi nomi. Vedremo senza dubbio una fuga sin dai primi chilometri per provare la vittoria di giornata o incamerare punti a livello di Gran Premio della montagna. I favoriti della vigilia non potranno che essere la Maglia Rosa, ovvero Richard Carapaz, quindi i vari Jai Hindley, Mikel Landa e Joao Almeida, senza dimenticare i nostri Vincenzo Nibali e Domenico Pozzovivo.

PROGRAMMA

Orario di partenza: 11.15
Orario di arrivo: 17.15-17.30 (circa)
Diretta TV: RaiSport 227 e 58 dgt (dalle 11.00 alle 14.00, poi il cambio canale su Rai2), Eurosport 2 (210).
Diretta streaming: Rai Play, Eurosport Player, Sky Go, NOW, DAZN, GCN, discovery +
Diretta testuale: OA Sport

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità