Ciclismo

Giro d’Italia 2022, prossima tappa Santena-Torino: altimetria, percorso, favoriti, programma, tv

Pubblicato

il

Il Giro d’Italia 2022 propone domani, sabato 21 maggio, una tappa spettacolare e totalmente priva di pianura, destinata a riscrivere almeno parzialmente gli equilibri della generale. Partenza da Santena e arrivo a Torino dopo 147 km, scopriamo nel dettaglio i segreti della quattordicesima frazione.

PERCORSO

Dopo un avvio ondulato la carovana si troverà dinnanzi al terza categoria de Il Pilonetto, ascesa breve ma non banale che i corridori si lasceranno alle spalle al km 43. Raggiunto il primo traguardo volante si entrerà nel circuito di 36,4 km da ripetere due volte, con all’interno la salita di Superga (5 km all’8,6%) e il Colle della Maddalena (3,5 all’8,1% con punte del 20%), entrambi GPM di seconda categoria. Ultimo scollinamento ai meno 12 km all’arrivo, il finale è in completa discesa eccezion fatta per la rampa di Parco del Nobile sulla cui cima è posto il secondo traguardo volante.

ALTIMETRIA

FAVORITI

Le volontà dei capitani segneranno il destino di questa tappa. Alcuni uomini di classifica potrebbero propendere per lasciar spazio alla fuga e risparmiare energie in vista di domenica, altri vorranno attaccare. Tra i favoriti spiccano Richard Carapaz e Mikel Landa, sugli scudi nel tappone dolomitico del Blockhaus, ma attenzione al nostro Vincenzo Nibali: il tramo conclusivo è disegnato su misura per lui che vanta doti superbe in discesa, se la gamba è buona è lecito attendersi un’offensiva. Altri scalatori da tenere d’occhio rispondono ai nomi di Jai Hindley, Pello Bilbao, Joao Almeida, Lorenzo Fortunato, Emanuel Buchmann, Tom Domoulin e Bauke Mollema.

PROGRAMMA

Orario di partenza: 13.15
Orario di arrivo: 17.15 (circa)
Diretta TV: RaiSportHD (dalle 13.00 alle 14.00, poi il cambio canale su Rai2), Eurosport 1
Diretta streaming: Rai Play, Eurosport Player, Sky Go, NOW, Dazn, GCN, Discovery +
Diretta testuale: OA Sport

Foto: Lapresse

Exit mobile version