Ciclismo
Giro d’Italia 2022, Richard Carapaz “Mai contento di perdere, ma l’obiettivo è più grande”
La tappa numero nove del Giro d’Italia 2022 non ha deluso le aspettative. Sul Blockhaus doveva andare in scena la prima grande battaglia tra gli uomini di classifica e così è stato. Tra i verdetti più importanti c’è sicuramente la crisi in cui è sprofondato Simon Yates, arrivato al traguardo con oltre 11′ di ritardo.
Grande protagonista invece Richard Carapaz, a capo di una Ineos che ha preso in mano la corsa nel finale. Forse ci si aspettava qualcosa in più dall’ecuadoriano che è stato battuto in volata da Hindley e Bardet e che ha portato un unico vero attacco. Queste le sue parole ai microfoni di Eurosport a fina corsa: “Le sensazioni sono buone. Era importante finire questa prima settimana. Andiamo avanti, seguiamo il piano, siamo soddisfatti”.
Probabilmente anche lui sperava di fare qualcosa in più, vincere la tappa o magari prendere vantaggio sui diretti avversari: “Non sono mai contento quando non vinco, però va bene così, abbiamo obiettivi più grandi”.
Carapaz non ha mai nascosto la sua ambizione di mettere il secondo Giro d’Italia in bacheca, e non lo fa neanche oggi, sia in strada che nelle sua parole: “L’obiettivo era quello di rendere la gara più dura possibile per i miei avversari. Alla fine siamo arrivati in volata, ma va bene così”.
Foto: LaPresse