Ciclismo
Giro d’Italia 2022, Richard Carapaz si prende i 3″ di abbuono. Scelta intelligente con una classifica tiratissima
Oggi tappa completamente pianeggiante al Giro d’Italia, 203 km nella Pianura Padana da Santarcangelo di Romagna a Reggio Emilia. Nessun pericolo per gli uomini di classifica, nonostante una fase centrale di percorso affrontata a velocità folle per la minaccia del vento.
L’unico corridore di classifica a guadagnare qualche secondo è stato Richard Carapaz, passato in testa allo sprint intermedio, sfruttando proprio il lavoro del team durante quella fase di grande caos. Appena 3″ di abbuono, ma in un Giro in cui i distacchi sono ancora minimi e nessuno ha ancora fatto la differenza, possono diventare importantissimi.
L’ecuadoriano ha anche scavalcato Romain Bardet e Joao Almeida, salendo al secondo posto. La posizione di classifica all’undicesima tappa non è certamente rilevante, ma essere riusciti a prendere un piccolo vantaggio, sostanzialmente senza spendere alcuna energia superflua, può rivelarsi una scelta intelligente.
La tappa di domani potrebbe rivelarsi più insidiosa del previsto, ma sarà dalla Santena-Torino di sabato 21 e ancor di più dalla Rivarolo-Cogne di domenica 22 che vedremo gli scalatori protagonisti e i distacchi di classifica aumentare e delinearsi in vista della durissima ultima settimana.
Foto: LaPresse