Ciclismo

Giro d’Italia 2022, Romain Bardet: “Ero in ritardo alla partenza, sono sorpreso del mio tempo”

Pubblicato

il

La cronometro di Budapest di oggi al Giro d’Italia ha dato qualche prima piccola indicazione sulla condizione degli uomini di classifica presenti al via. Tra i “vincitori” odierni c’è sicuramente Romain Bardet, non certo uno specialista delle prove contro il tempo, che è riuscito a perdere solo 24″ da uno spaziale Yates, arrivando al traguardo con un tempo di buonissimo livello.

Alla fine della tappa, il francese era più sorpreso che soddisfatto del suo tempo, come dichiarato ai microfoni di CyclungPro: “Sono contento della prestazione soprattutto perchè pensavo di aver fatto un brutto tempo. Sono arrivato in ritardo alla partenza ed ero molto deconcentrato nei primi chilometri, ho sicuramente perso tanto tempo nelle prime curve”.

Probabilmente una delle migliori prove a cronometro per Bardet in un grande giro è quindi iniziata arrivando in postazione di partenza all’ultimo secondo: “All’inizio ero quasi distratto, poi però ho sentito che in piano stavo andando forte e ho iniziato a spingere.  Sicuramente questo è un buon segno, le sensazioni sono buone anche se siamo solo all’inizio”

Giro d’Italia 2022, un Vincenzo Nibali così a cronometro non si vedeva dal 2019. Serve attendere le montagne per le reali ambizioni

Una giornata veramente positiva quindi per Bardet che ha fatto meglio di Richard Carapaz, Mikel Landa e Miguel Angel Lopez, finendo a pochissimi secondi da avversari più quotati come Joao Almeida o Wilco Kelderman. Il francese ha infine chiuso con una considerazione: “Al Tour of the Alps la forma era buona, sono passati solo quindici giorni, non vedo perchè dovrebbe essere sparita”. 

Foto: LaPresse

Exit mobile version