Ciclismo
Giro d’Italia 2022, Simon Yates medita di abbandonare la Corsa Rosa: “Non so se continuerò. Oggi ho patito il caldo”
Giornata da dimenticare per Simon Yates sulle strade del Giro d’Italia 2022. Il britannico della BikeExchange-Jayco va in crisi sulle prime rampe del Blockhaus e accusa una valanga di minuti dal vincitore di tappa Jai Hindley, capace di regolare allo sprint Romain Bardet e Richard Carapaz.
Passaggio a vuoto inatteso quello di Yates, vincitore (a sorpresa) della cronometro corsa in terra magiara. Uno dei favoriti al successo finale abbandona dunque le posizioni calde della graduatoria e attualmente occupa la venticinquesima piazza ad oltre 11′ dalla maglia rosa.
Non è escluso che il suddito di Sua Maestà si ritiri anzitempo dal Giro, anche a causa dei fastidi non indifferenti al ginocchio: “La caduta di qualche giorno fa mi ha causato molti guai, ma non è stato il mio unico problema oggi. Il caldo mi ha infastidito di nuovo, ho dato il massimo ma è andata così”.
“Speravo ancora di poter fare qualcosa – prosegue ai microfoni di Eurosport – ma ho sofferto molto dalla tappa all’Etna. Vedremo se continuerò a combattere, prima abbiamo un giorno di riposo e poi vedremo come mi sarò ripreso, ancora non so se andrò avanti”.
Foto: Lapresse