Ciclismo

Giro d’Italia 2022, tappa di oggi Budapest-Visegrád: altimetria, favoriti, programma, tv. Arrivo in salita al 4,2%

Pubblicato

il

Finalmente l’attesa è terminata: inizia il Giro d’Italia 2022. Si parte in terra magiara: prima tappa che vedrà assegnare la Maglia Rosa. Andiamo a scoprire nel dettaglio il percorso, l’altimetria, il programma e i favoriti.

LA DIRETTA LIVE DELLA PRIMA TAPPA DEL GIRO D’ITALIA DALLE 12.40

PERCORSO PRIMA TAPPA GIRO D’ITALIA 2022

Subito una frazione interessante quella con partenza dalla Capitale ungherese, Budapest, ed arrivo in quel di Visegrád dopo 195 chilometri. Sarà una lunga attesa verso il finale, visti la tanta pianura da affrontare dove sicuramente le emozioni saranno limitate. C’è però subito un arrivo in salita: lo strappo finale prevede 5,5 chilometri al 4,2% di pendenza media, con il chilometro conclusivo più arcigno (punte anche vicine al 10%).

ALTIMETRIA

PROGRAMMA

Venerdì 6 maggio

Orario di Partenza: 12.40
Orario di arrivo: 17.15 (circa)
Diretta TV: Rai Sport + HD (sino alle 14.00, poi cambio canale su Rai 2), Eurosport 1 (dalle 12.10)
Diretta streaming: Rai Play, Eurosport Player, SkyGo, NOW, Dazn, Discovery +, GCN
Diretta testuale: OA Sport

FAVORITI

L’uomo più atteso non può che essere Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix). Dopo il trionfo al Giro delle Fiandre c’è voglia di agguantare un altro obiettivo importante per l’olandese. A sfidarlo c’è un altro corridore che si è esaltato nelle classiche belghe: l’eritreo Biniam Girmay, eccezionale vincitore della Gand-Wevelgem. Occhio anche a velocisti resistenti del calibro di Caleb Ewan. In casa Italia ci si affida alla coppia della UAE Emirates formata da Diego Ulissi ed Alessandro Covi.

Exit mobile version