Ciclismo

Giro d’Italia 2022, tappa di oggi Pescara-Jesi: altimetria, favoriti, programma, tv. I Muri possono fare selezione

Pubblicato

il

Dopo il secondo giorno di riposo si parte con la seconda settimana del Giro d’Italia 2022: in programma oggi la decima frazione della Corsa Rosa, la Pescara-Jesi. Andiamo a scoprirla nel dettaglio con altimetria, favoriti, programma e palinsesto TV.

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO D’ITALIA 2022 DALLE 12.40

PERCORSO TAPPA DI OGGI GIRO D’ITALIA 2022

Frazione divisa in due spezzoni. Primi 100 chilometri completamente pianeggianti fino a Civitanova Marche, dove sicuramente ci saranno velocità altissime e una gran battaglia per cercare la fuga. Poi occhio a dei costanti saliscendi sul finale: i muri marchigiani, non ci sarà un attimo di respiro. Si parte con lo strappetto semplice di Crocette di Montecosaro, seguito dai 2800 metri ben più duri di Recanati. Si susseguiranno dei veri e proprio muri, compreso un passaggio a Filottrano, dove sarà celebrato il ricordo di Michele Scarponi. L’ultimo strappo sarà quello di Monsano, 1,7 km al 6,2% di pendenza media, trampolino di lancio ideale per chi volesse provare ad attaccare. Il rettilineo finale tirerà costantemente all’insù.

ALTIMETRIA

PROGRAMMA

Orario partenza: 12:40
Orario di arrivo: 17:15 circa
Diretta tv: Eurosport 1 (canale 210 di Sky), RaiSportHD dalle 12:20, Rai2 dalle 14:00
Diretta streaming: Discovery+, Eurosport Player, DAZN, SkyGo, NOW Tv, RaiPlay, RaiSportWeb
Diretta testuale: OA Sport

FAVORITI

In una giornata da classiche l’uomo più atteso è ovviamente Mathieu van der Poel: il corridore dell’Alpecin-Fenix vuole bissare il successo in apertura ottenuto in terra magiara su un percorso ideale alle sue caratteristiche. A sfidarlo, ancora una volta, l’eritreo Biniam Girmay, apparso in uno stato di forma super. Giornata da fughe, probabilmente, l’Italia spera in qualche corridore all’attacco: magari Alessandro Covi (UAE Emirates), che fino ad ora si è abbastanza nascosto.

Da seguire ovviamente anche la situazione in chiave classifica generale: difficile che possano esserci distacchi tra i big, lo spagnolo Juan Pedro Lopez (Trek-Segafredo) farà di tutto per difendere la propria leadership.

Exit mobile version