Ciclismo

Giro d’Italia 2022, tappa di oggi Santena-Torino: altimetria, programma, tv. Superga e Colle della Maddalena per incendiare la corsa

Pubblicato

il

Si inizia a far sul serio al Giro d’Italia 2022: arrivano finalmente le salite, tutto pronto per la rivoluzione in chiave classifica generale. In programma oggi la Santena-Torino, quattordicesima tappa: andiamo a scoprirla nel dettaglio con percorso, altimetria, programma e favoriti.

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO D’ITALIA 2022 (SANTENA-TORINO) DALLE 13.00

PERCORSO TAPPA DI OGGI GIRO D’ITALIA 2022

Dopo un avvio ondulato la carovana si troverà dinnanzi al terza categoria de Il Pilonetto, ascesa breve ma non banale che i corridori si lasceranno alle spalle al km 43. Raggiunto il primo traguardo volante si entrerà nel circuito di 36,4 km da ripetere due volte, con all’interno la salita di Superga (5 km all’8,6%) e il Colle della Maddalena (3,5 all’8,1% con punte del 20%), entrambi GPM di seconda categoria. Ultimo scollinamento ai meno 12 km all’arrivo, il finale è in completa discesa (anche molto tecnica) eccezion fatta per la rampa di Parco del Nobile sulla cui cima è posto il secondo traguardo volante.

ALTIMETRIA

PROGRAMMA

Orario di partenza: 13.00
Orario di arrivo: 17.15 (circa)
Diretta TV: RaiSportHD (dalle 13.00 alle 14.00, poi il cambio canale su Rai2), Eurosport 1
Diretta streaming: Rai Play, Eurosport Player, Sky Go, NOW, Dazn, GCN, Discovery +
Diretta testuale: OA Sport

FAVORITI

Juan Pedro Lopez (Trek-Segafredo) proverà a gestire la situazione, ma non sarà assolutamente facile: da capire se l’iberico conserverà il simbolo del primato. Il favorito potrebbe essere, sia per la tappa che per la maglia, Richard Carapaz (Ineos Grenadiers): l’ecuadoriano è apparso in forma in salita ed in uno sprint ristretto potrebbe avere la meglio. In montagna potrebbe muoversi bene Mikel Landa (Bahrain-Victorious), occhio anche a Jay Hindley (Bora-hansgrohe). L’Italia spera di vedere un Domenico Pozzovivo ancora pimpante e soprattutto sogna con Vincenzo Nibali: il traguardo in discesa sembra essere ideale per una perla dello Squalo.

Exit mobile version