Ciclismo
Giro d’Italia 2022, Tom Dumoulin: “Mi sentivo bene ma non è stato abbastanza, sono deluso”
Terzo posto per il neerlandese Tom Dumoulin nella seconda tappa del Giro d’Italia 2022. Per la cronometro di Budapest, il vincitore del Giro 2017 era sicuramente uno dei favoriti, ma il suo 11’55” non è bastato per battere Simon Yates e Mathieu Van der Poel.
Il capitano della Jumbo-Visma era visibilmente deluso al termine della tappa e le sue parole ai microfoni di Eurosport lo confermano: “Non sono andato male, ma non è stato abbastanza. Sentivo di avere forza nelle gambe, ma ho perso sull’ultima salita”.
I segnali sulla sua condizione sembrano però positivi, anche se una cronometro di 9,2 km non può darci troppe indicazioni sulle reali possibilità di classifica di Dumoulin, che ha poi continuato: “Volevo vincere, ho provato a dare tutto, ma non è bastato. Ho preso dei rischi, ma purtroppo non hanno pagato. Sono molto deluso”.
Per l’ex campione del mondo della specialità rimane comunque un buon terzo posto che lo proietta nella stessa posizione anche per la classifica generale. Le vere montagne arriveranno già nelle prossime tappe e lì potremo già tarare la sua reale condizione.
Foto: LaPresse