Ciclismo

Giro d’Italia 2022, Vincenzo Nibali: “Ci attende una tappa molto mossa. Quanto affetto dai tifosi!”

Pubblicato

il

Dopo un (meritato) giorno di riposo, il Giro d’Italia 2022 è pronto per ripartire: in programma tra pochissimo la decima tappa della Corsa Rosa che porterà i corridori da PescaraJesi, in un percorso solo all’apparenza semplice, con una prima parte pianeggiante e una seconda mossa.

Come sempre, gli atleti attraverseranno suggestive località non solo per la bellezza che le contraddistinguono, bensì anche per  il ricordo di una figura leggendaria del ciclismo italiano come Michele Scarponi e la sua Filottrano. Pochi istanti prima della partenza, Vincenzo Nibali è intervenuto ai microfoni di Rai Sport per presentare la tappa odierna.

Queste le sue dichiarazioni: “La prova sul Blockhaus è stata abbastanza severa: era una tappa molto dura e, in più, il caldo si è fatto sentire, anche se oggi si accusa ancora di più. Adesso, dopo un giorno di riposo, il Giro riparte con un percorso molto mosso, vedremo come affrontarla al meglio“.

Giro d’Italia 2022, il borsino della decima tappa: Van der Poel e Girmay ancora grandi favoriti

Nibali, ad ogni tappa, è di fatto circondato dal grande affetto e tifo del suo pubblico, accorso per supportare il proprio idolo; inevitabile, inoltre, il ricordo di Michele Scarponi, attraversando le sue strade: “Già dalle prime tappe ho ricevuto tantissimo calore e affetto dai tifosi, ora ancor di più, forse sarà anche il caldo, non so (ride, ndr), è anche la festa del Giro d’Italia. Ricordi di Michele Scarponi? Ce ne sono tanti, legati sia a momenti di gara che di amicizia, molto piacevoli, è veramente molto difficile indicarne uno. Oggi attraverseremo casa sua, che attualmente è anche casa di mio fratello, è un grande piacere per me pedalare su queste strade. Il fatto che il Giro passi qui è un grande omaggio per Michele“.

Foto: LaPresse

Exit mobile version