Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, Vincenzo Nibali: “Ci provo a fare classifica, giorno per giorno”

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali ha mostrato una gamba eccellente sull’esigente salita del Blockhaus, dove si è conclusa la nona tappa del Giro d’Italia 2022. Lo Squalo era reduce dalle criticità riscontrate sull’Etna, ma nella frazione odierna ha destato ottime impressioni: è rimasto insieme ai sei migliori di giornata fino a tre chilometri dal traguardo, poi si è staccato ma è riuscito a tenere un buon passo e ha pagato soltanto 34 secondi di ritardo da Jai Hindley, Richard Carapaz, Romain Bardet, Mikel Landa, Joao Almeida e Domenico Pozzovivo.

L’alfiere dell’Astana, due volte vincitore della Corsa Rosa, ha recuperato ben sedici posizioni in classifica generale e ora occupa il 13mo posto con un ritardo di 3’04” dalla maglia rosa Juan Pedro Lopez. Vincenzo Nibali sembra essere in crescendo di condizione e potrebbe lottare anche per un piazzamento in top-10: siamo soltanto al termine della prima settimana, ma il siciliano potrebbe davvero essere protagonista nel prosieguo di questo Giro d’Italia.

Classifica Giro d’Italia 2022, nona tappa. Lopez maglia rosa per 12″, 8° Pozzovivo, Nibali recupera 16 posizioni!

Vincenzo Nibali è parso soddisfatto ai microfoni della Rai: “Questa tappa mi ha detto che ho fatto tanta fatica, la giornata è stata molto dura: 5.000 metri di dislivello si fanno sentire tantissimo, le forze nel finale erano ridotte al lumicino“. Lo Squalo appare fiducioso e quando gli si chiede della possibilità di lottare per la classifica sorride: “Si vede giorno dopo giorno, oggi dovevo vedere come andava. Martinelli mi ha detto di poter provare a tenere duro per la classifica, vediamo. Mancano ancora dieci tappe e sappiamo che sono tremende“.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità