Ciclismo
Giro d’Italia 2022, Vincenzo Nibali: “Ci provo a fare classifica, giorno per giorno”
Vincenzo Nibali ha mostrato una gamba eccellente sull’esigente salita del Blockhaus, dove si è conclusa la nona tappa del Giro d’Italia 2022. Lo Squalo era reduce dalle criticità riscontrate sull’Etna, ma nella frazione odierna ha destato ottime impressioni: è rimasto insieme ai sei migliori di giornata fino a tre chilometri dal traguardo, poi si è staccato ma è riuscito a tenere un buon passo e ha pagato soltanto 34 secondi di ritardo da Jai Hindley, Richard Carapaz, Romain Bardet, Mikel Landa, Joao Almeida e Domenico Pozzovivo.
L’alfiere dell’Astana, due volte vincitore della Corsa Rosa, ha recuperato ben sedici posizioni in classifica generale e ora occupa il 13mo posto con un ritardo di 3’04” dalla maglia rosa Juan Pedro Lopez. Vincenzo Nibali sembra essere in crescendo di condizione e potrebbe lottare anche per un piazzamento in top-10: siamo soltanto al termine della prima settimana, ma il siciliano potrebbe davvero essere protagonista nel prosieguo di questo Giro d’Italia.
Vincenzo Nibali è parso soddisfatto ai microfoni della Rai: “Questa tappa mi ha detto che ho fatto tanta fatica, la giornata è stata molto dura: 5.000 metri di dislivello si fanno sentire tantissimo, le forze nel finale erano ridotte al lumicino“. Lo Squalo appare fiducioso e quando gli si chiede della possibilità di lottare per la classifica sorride: “Si vede giorno dopo giorno, oggi dovevo vedere come andava. Martinelli mi ha detto di poter provare a tenere duro per la classifica, vediamo. Mancano ancora dieci tappe e sappiamo che sono tremende“.
Foto: Lapresse