Ciclismo

Giro d’Italia 2022, Vincenzo Nibali: l’orgoglio del campione! Resiste, limita i danni e ora sogna un piazzamento in top10

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali ha annunciato il proprio addio al ciclismo soltanto quattro giorni fa. Mercoledì scorso, infatti, lo Squalo ha comunicato che appenderà la bicicletta al chiodo al termine di questa stagione. Una decisione ufficializzata dopo le fatiche riscontrate il giorno precedente sull’Etna, ma con la convinzione che in questa annata agonistica potesse ancora sparare qualche cartuccia dei giorni migliori e che potesse togliersi qualche soddisfazione nel Giro d’Italia in corso di svolgimento. L’orgoglio del campione è saltato fuori immediatamente.

Il siciliano ha saputo rispondere prontamente, nella tappa più impegnativa della prima settimana della Corsa Rosa. Il capitano dell’Astana ha infatti pedalato meravigliosamente sul durissimo Blockhaus, per larghi tratti si è visto il corridore dei giorni migliori: pimpante in volto, pedalata fluida, piazzato brillantemente nelle posizioni di vertice del gruppetto dei migliori, attento e mai sofferente. Vincenzo Nibali si è staccato quando mancavano tre chilometri dal traguardo, perdendo la ruota dei sei uomini di riferimento, ma con grande tenacia si è difeso e ha pagato soltanto 34 secondi di distacco.

Richard Carapaz, Jai Hindley, Mikel Landa, Joao Almeida, Romain Bardet, Domenico Pozzovivo sono giunti insieme sul traguardo, ma Vincenzo Nibali ha saputo difendersi con caparbietà: in un colpo solo ha recuperato 16 posizioni in classifica generale ed è risalito fino al 13mo posto, con un ritardo di 3’04” dalla maglia rosa Juan Pedro Lopez. A 37 anni, dopo aver vinto il Giro d’Italia nel 2013 e nel 2016, lo Squalo punta a essere ancora protagonista: a questo punto lottare per un piazzamento in top-10 non appare così impossibile.

Pagelle Giro d’Italia 2022: Pozzovivo da 10, Nibali reagisce, affondano Ciccone e Yates

Nell’ultima settimana è sempre stato capace di fare la differenza, magari la condizione di forma migliorerà nei prossimi giorni e nelle tappe di montagne in programma tra una decina di giorni potrebbe togliersi delle belle soddisfazioni. Vincenzo Nibali ha dichiarato che si misurerà giorno dopo giorno per capire le proprie potenzialità, ma a questo punto è davvero lecito sperare in un ultimo ruggito, al suo ultimo Giro d’Italia, per chiudere la carriera in grande bellezza.

Foto: Lapresse

Exit mobile version