Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2022, Vincenzo Nibali rivela: “Avevo la febbre dopo l’ultimo giorno di riposo e un herpes. Mi aspettavo qualcosa in più”

Pubblicato

il

Il Giro d’Italia 2022 sta per terminare ed è tempo di fare le prime analisi. Certo, niente è ancora deciso completamente, ma ciò che già emerge dalle prime 19 tappe per quanto riguarda l’Italia è soprattutto un Vincenzo Nibali che non finisce mai di stupire. Il siciliano, vicino ormai ai 38 anni, sta correndo alla grande la sua ultima Corsa Rosa e l’obiettivo quarto posto è ora davvero possibile. 

Intervistato da “La Gazzetta dello Sport”, lo Squalo ha voluto spiegare le differenze tra lui e i primi tre della classifica generale, ovvero Richard Carapaz, Jay Hindley e Mikel Landa: “Io sono sulla difensiva. I primi tre sono più esplosivi, più scattanti”. Il corridore dell’Astana ha poi proseguito commentando la tappa di ieri e più in generale il suo Giro d’Italia: “Ieri sono andato meglio rispetto alle ultime due tappe di montagna? Si, ci sta, ma un grande giro è fatto di alti e bassi. Magari speravo un po’ di più, ma tutto sommato sono contento”.

A meno di clamorosi cedimenti, il podio sembra quasi irraggiungibile per Vincenzo (Landa, attualmente terzo, si trova a 4’48”). Ecco quindi che la lotta per la maglia rosa sembra ormai essere una battaglia a tre: “Sulla Marmolada, Landa, Carapaz e Hindley dovranno provare a superarsi. Carapaz sembra stia così così ma poi l’azione la piazza sempre. Un grande giro non lo vince sempre il più forte, ma quello a cui va bene tutto”. 

Giro d’Italia 2022, tappa di oggi Belluno-Marmolada: altimetria, favoriti, programma, tv. La resa dei conti sulle Dolomiti

Nibali ha infine voluto raccontare di un problema avuto negli scorsi giorni che lo ha sicuramente debilitato per queste ultime tappe: “All’indomani dell’ultimo giorno di riposo mi è anche venuto un herpes, una forma di stress. Una febbre sorda, e non ho potuto fare altro che cercare di limitare i danni”.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità