Ciclismo
Giro d’Italia 2022, Vincenzo Nibali: “Sto meglio rispetto alla prima settimana, voglio provare a lasciare il segno”
La quindicesima tappa del Giro d’Italia 2022 premia le fatiche di Giulio Ciccone, involatosi in solitaria sul traguardo di Cogne dopo una lunga fuga. Statuari gli equilibri nella classifica generale, con i capitani delle rispettive compagini che non hanno forzato il ritmo.
Giornata tranquilla anche per lo “Squalo” Vincenzo Nibali, apparso in grandissima forma nel segmento di ieri e pronto più che mai a dare filo da torcere ai favoriti della Corsa Rosa. L’esperienza ineguagliabile del messinese tornerà utile nella terza settimana, ricca di insidie altimetriche: Vincenzo è atleta che già in passato ha saputo ribaltare le gerarchie del Giro, le tappe conclusive sono il suo pane.
Queste le parole di Nibali raccolte oggi dopo il traguardo da SpazioCiclismo: “Dopo la giornata di ieri stavo bene, ma la salita per arrivare qui a Cogne era molto veloce. Inoltre, avevamo il vento alle spalle, quindi in gruppo si stava bene. La Ineos e la Bora hanno impostato un bel ritmo, era inutile fare un attacco. Alla fine è stata una tappa strana”.
“Mi sono accorto che rispetto alla prima settimana sto meglio. Purtroppo, la mia stagione è partita in ritardo a causa del Covid ed evidentemente sono arrivato un po’ in ritardo di condizione alla partenza di questo Giro. Voglio provare a lasciare il segno – aggiunge – Però sono ancora in classifica e ieri Hindley non mi ha mai lasciato spazio. Per questo non è facile”. Non manca un flash sul trionfatore odierno Giulio Ciccone: “Sono contento per lui. In questi giorni l’ho visto nervoso, se lo meritava”.
Foto: Lapresse