Golf

Golf, DP World Tour 2022: Adri Arnaus si aggiudica il Catalunya Championship alla sesta buca di playoff. Edoardo Molinari ottimo sesto

Pubblicato

il

Non sono serviti quattro round per decretare il nuovo vincitore del Catalunya Championship (montepremi 2 milioni di dollari). L’evento settimanale del DP World Tour si è concluso infatti con le buche di playoff dove si sono sfidati faccia a faccia lo spagnolo Adri Arnaus ed il sudafricano Oliver Bekker, entrambi appaiati a -11 (277 colpi) dopo le canoniche 72 buche. Ci sono volute ben sei buche di playoff per premiare il padrone di casa, che grazie al bogey del rivale alza le braccia al cielo dinanzi al pubblico catalano, coronando la straordinaria rimonta messa in piedi nell’ultimo round nel quale risale 35 posizioni complice il supersonico -7 di giornata.

Sul percorso par 72 del Golf and Wellness Club di Girona (Spagna) in terza piazza con lo score di -9 troviamo il polacco Adrian Meronk, e gli inglesi Laurie Canter e Richard McEvoy. -8 e sesta posizione per il sudafricano Hennie Du Plessis, che continua a dispensare grandi prestazioni, e per un ottimo Edoardo Molinari. Un pò di dispiacere per il torinese che fino a metà round era a contatto con coloro che si sono giocati la vittoria ai playoff. Per Edo giro alla pari con il percorso, frutto di un eagle, due birdie, e quattro bogey.

-7 ed ottavo posto in solitaria per l’austriaco Bernd Wiesberger, top ten chiusa con il punteggio di -6 dall’olandese Wil Besseling, dal finlandese Tapio Pulkkanen, dall’australiano Ryan Fox, e dall’italiano Lorenzo Gagli. Anche per il toscano il rammarico è vivo a causa di un quarto round non incisivo come i precedenti. Gagli ha chiuso la domenica catalana a +2, vanificando le possibilità di vittoria ma riuscendo a limitare i danni ottenendo una buona top ten.

Scorrendo la classifica da registrare il 13° posto a -5 dell’iberico Pablo Larrazabal, numero 4 del DPWT ranking, e la 18esima posizione un colpo più in basso dell’inglese Jordan Smith, che nel ranking resta settimo. Per quel che riguarda gli altri azzurri 42esima piazza per Andrea Pavan che si congeda dal torneo alla pari con il par, mentre chiude 66° a +5 Guido Migliozzi.

Per Adri Arnaus, ventisettenne di Barcellona, il successo colto a Girona è il quarto della carriera da professionista, ed il primo in un circuito maggiore dopo le vittorie in Challenge Tour ed Alps Tour. Il golfista iberico guadagna infine ben 25 posizioni nel DPWT ranking, balzando al sesto posto.

Foto: LiveMedia

Exit mobile version