Golf
Golf: in Europa si riparte dal Dutch Open 2022. Pieters favorito, sette italiani al via e vista su St. Andrews
Tempo di DP World Tour in terra olandese: il circuito europeo diventato per certa misura anche mondiale fa tappa nuovamente al Bernardus Golf di Cromvoirt, che l’anno scorso è diventato il tredicesimo percorso a ospitare un evento la cui tradizione arriva fino a poco prima dello scoppio della Prima Guerra Mondiale. Due sono stati gli italiani in grado di vincere il Dutch Open: Ugo Grappasonni nel 1954 e Alfonso Angelini nel 1955. Tra i grandi nomi nell’albo d’oro Bobby Locke, Seve Ballesteros, Bernhard Langer, Josè Maria Olazabal, Colin Montgomerie, Martin Kaymer e Sergio Garcia.
A difendere il titolo c’è lo svedese Kristoffer Broberg, che però avrà vita particolarmente dura nel difendere la propria posizione di detentore. Il primo favorito, secondo vari addetti ai lavori, è il belga Thomas Pieters, che è anche il migliore nel ranking mondiale tra gli iscritti, trovandosi al numero 36. Lui questo torneo l’ha vinto al Kennemeer, la storica sede di Zandvoort, nel 2015, ma in generale è sempre stato tra i protagonisti anche su differenti percorsi. Il tutto con un picco di importanza maggiore, dal momento che per la prima volta l’Open olandese qualifica per l’Open Championship, con la 150a edizione prevista a St. Andrews.
Saranno sette gli italiani a prendere il via, ed il gruppo è fondamentalmente quello solito: Andrea Pavan, Guido Migliozzi, Edoardo Molinari, Francesco Laporta, Nino Bertasio, Renato Paratore, Lorenzo Gagli. Ci eravamo lasciati con il nono posto di “Dodo” al Soudal Open, dove Laporta era giunto 15°. Segnali di ripresa da parte dei nostri golfisti dopo un inizio di stagione particolarmente complicato, e la speranza di molti è che ora, con l’avvento dell’estate continentale, arrivi il meglio.
Il capitolo della copertura di Eurosport, interno all’usuale collaborazione con GolfTv, è stavolta molto semplice a causa delle contemporaneità dell’emittente paneuropea con Roland Garros e Giro d’Italia. Ci sarà infatti soltanto lo streaming di Eurosport Player, per chi ne è ancora in possesso, e Discovery+, con partenza ogni giorno alle 13:30 e conclusione alle 18:30 il giovedì e il venerdì e alle 18:00 il sabato e la domenica.
Foto: LaPresse