Senza categoria
GTWC Europe, Magny-Cours ritrova la Sprint Cup. Audi e Mercedes si contendono il primato
Torna da Magny-Cours il Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS. Il principale campionato europeo riservato alla nota piattaforma delle GT3 si sposta dall’Inghilterra alla Francia per la terza sfida del 2022, la seconda per quanto riguarda la Sprint Cup.
L’impegnativo impianto di Brands Hatch ci ha concesso un chiaro quadro della situazione, due gare in cui non sono mancate le sorprese come il successo nella prima prova da parte della Ferrari #53 di AF Corse che regolarmente milita in Silver Cup con Ulysse de Pauw /Pierre Alexandre Jean.
Mercedes sfida Audi per il primato assoluto, i due marchi tedeschi si equivalgono a due settimane dall’opening round della Sprint Cup. Akkodis ASP approda nel tracciato di casa con il chiaro intento di ben figurare, mentre WRT insegue la prima gioia stagionale dopo i due preziosi podi raccolti con la coppia formata da Dries Vanthoor/Charles Weerts. I belgi, due volte campioni della categoria, hanno tutte le carte in regola per imporsi nel noto circuito francese in cui è da segnalare la mancanza a bordo della Mercedes #88 di Jules Gounon, temibile transalpino che sarà iscritto alla 12 Ore di Bathurst.
La famosa corsa australiana è stata inserita in via eccezionale nel mese di maggio e come accaduto negli ultimi anni sarà parte integrante, insieme la 24 Ore di Spa-Francorchamps, dell’Intercontinental GT Challenge Powered by Pirelli, la realtà ‘globale’ di SRO. Inoltre, per il 2022, la principale competizione endurance d’Oceanica varrà anche per il Fanatec GT World Challenge Australia Powered by AWS.
Jim Pla dividerà il volante con Maximilian Götz, mentre Timur Boguslavskiy/Raffaele Marciello sono confermati a bordo dell’auto #88 della compagine francese che milita anche in Silver Cup con Petru Umbrarescu /Igor Walilko #86 e Casper Stevenson/Thomas Drouet #87.
Per Audi ritroveremo anche Valentino Rossi, nuovamente in coppia con Frédéric Vervisch (WRT #46/Audi). Il ‘Dottore’ ha già effettuato dei test nella pista transalpina, un vantaggio rispetto alla sfida di Brands Hatch. Per la leggenda del Motomondiale l’obiettivo è quello di continuare ad imparare, una Top10 è alla portata per l’ex centauro.
Foto. LPS