Hockey ghiaccio
Hockey ghiaccio, Mondiali 2022: Finlandia-Canada, la resa dei conti che vale il titolo iridato
Da una parte i padroni di casa dall’altra gli sfidanti nordamericani: Finlandia-Canada, è il momento della finalissima ai Mondiali 2022 di hockey su ghiaccio.
Un duello che potrebbe regalare, lungo i 60′ di gioco, emozioni e gol, anche se andrà fatta attenzione nel non sottovalutare tensione, tattica ed emotività.
I finlandesi, campioni olimpici in carica, cercano il poker dopo le edizioni dei Mondiali vinte nel 1995, nel 2011 e nel 2019, mentre i canadesi vanno a caccia addirittura del 27esimo titolo che, se dovesse arrivare, vorrebbe dire anche riconferma rispetto all’annata 2021.
Chi la spunterà? I nordeuropei, che potranno inevitabilmente contare sul fattore campo e sin qui hanno creato le loro fortune su un attacco capace di segnare 33 reti, o i nordamericani, bravi a contenere con la loro fase difensiva gli avversari limitandoli a soli 19 gol segnati contro di loro?
La parola all’unico giudice supremo: il campo. In una partita che sarà un’autentica parata di stelle fra Jussi Olinkuora, Mikko Lehtonen e Sakari Manninen per la Finlandia e Chris Diedger, Pierre-Luc Dubois e Drake Batherson per il Canada.
Foto: Carola Semino