Hockey ghiaccio
Hockey ghiaccio, Mondiali 2022: il Canada vince ancora, poker della Finlandia
Va in archivio la quarta giornata di partite a Helsinki e Tampere, le due città finlandesi che stanno ospitando i Campionati Mondiali 2022 di hockey su ghiaccio, rassegna in programma fino a domenica 29 maggio. Nel giorno di riposo dell’Italia, che proprio domani scenderà sul ghiaccio per affrontare la Danimarca alle 15:20, non è mancato lo spettacolo nei quattro match pianificati.
Il Canada nello specifico ha messo a referto la terza vittoria consecutiva, superando nel pomeriggio la Slovacchia con un netto 1-5. Un incontro deciso nel secondo periodo: al vantaggio iniziale della corazzata con la foglia d’acero siglato da Lowry (10:48) ha risposto immediatamente Takac in power play. L’equilibrio si è però spezzato nel secondo atto, caratterizzato da una doppietta di Dubois (6:11, 17:56). A chiudere i conti nel terzo tempo ci pensano quindi Sillinger e Geekie.
Avvincente poi la disputa tra la Lettonia e la Norvegia, terminata con il risultato di 3-2 e contrassegnata da un testa a testa ad alta tensione: dopo il 2-2 del secondo tempo è il giocatore lettone Krogdhani a portare la sua squadra avanti, tenendo poi il vantaggio fino alla fine.
Hockey ghiaccio, Mondiali 2022: il Kazakistan cade ancora, Svizzera a valanga sulla Danimarca
In serata tutto facile per la Finlandia, abile a sconfiggere in scioltezza gli Stati Uniti con il risultato di 4-1. Una partita mai messa in discussione quella dei Campioni Olimpici in carica, a rete con Granlud nel primo periodo (17:20) e nel secondo con Filppula (4:42), Mannien (5:36) e Lehtonen (10:50). Inutile il goal della bandiera di Galchenyuk, avvenuto a due minuti dal suono della sirena.
Roboante infine la disputa tra Francia e Germania, terminata 3-2 per i tedeschi e decisa soltanto nell’ultimo atto grazie all’insaccata vincente di Pfoderl (5:45).
Foto: Carola Semino