Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Mondiali 2022: il regolamento e su chi deve fare la corsa l’Italia per la salvezza

Pubblicato

il

Ormai ci siamo, i Mondiali 2022 di hockey su ghiaccio, che inizieranno il 13 maggio e si concluderanno il 29 maggio, stanno per scattare.

Ai nastri di partenza della rassegna che si terrà in Finlandia, fra Tampere e Helsinki, ci sarà anche l’Italia che avrà come obiettivo quello della permanenza nel Gruppo A, quello dell’elite planetaria assoluta dell’hockey.

Hockey ghiaccio, Mondiali 2022: il regolamento e su chi deve fare la corsa l’Italia per la salvezza

Regolamento
Le 16 squadre sono inizialmente divise in due gruppi da 8 formazioni l’uno e inizialmente si sfidano in un round robin di sola andata per definire la classifica delle singole pool.

Al termine della prima fase, le prime quattro squadre classificate in ogni singolo girone si qualificano ai quarti di finale, dove si fronteggeranno in sfide incrociate (1A vs 4B, 2A vs 3B, 3A vs 2B, 4A vs 1B), che poi porteranno alle semifinali e alle finali che definiranno il podio.

Per quanto riguarda invece la zona retrocessione, l’ultima classificata di ogni singola pool viene retrocessa nella Division B: le retrocessioni totali quindi sono due, una per il Girone A e una per il Girone B.

La composizione dei gironi
Girone A: Francia, Slovacchia, Germania, Canada, Danimarca, Kazakistan, Svizzera, ITALIA
Girone B: USA, Lettonia, Svezia, Austria, Finlandia, Norvegia, Repubblica Ceca, Gran Bretagna

Il Mondiale dell’Italia
Gli azzurri dovranno in tutti i modi cercare di rimanere in Division A evitando la retrocessione. Per farlo diventerà importantissima la sfida, prima a distanza e poi diretta, in programma il 23 maggio alle ore 16:20, contro il Kazakistan, squadra peraltro vicinissima nel ranking mondiale; l’Italia è 16esima (2830 punti), i kazaki sono 15esimi (2860 punti).

La strada è quindi tracciata, ora starà alla selezione tricolore percorrerla per arrivare al meglio al duello che varrà un’intera stagione e la programmazione verso i Mondiali 2023.

Foto: FISG_Guido-Tonelli

Exit mobile version