Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Mondiali 2022: Kazakistan e Austria griffano la salvezza. Vittorie straordinarie di Danimarca e Repubblica Ceca

Pubblicato

il

Un importante lunedì è andato in archivio ai Mondiali 2022 di hockey su ghiaccio, che si avviano verso la fine della prima fase. Andiamo a vedere come sono andate le cose.

Girone A
Il Kazakistan ha battuto 5-2 l’Italia in una sfida che agli azzurri ha fatto malissimo, perché, di fatto, ha sancito la retrocessione del Blue Team in Division B. Superiori i kazaki a Diego Kostner e soci e capaci di piazzare la zampata decisiva per fare proprio il match a cavallo dei fra il primo e il secondo periodo, prima con Orekhov e poi con Asetov, per il momentaneo 3-1, diventato poi 4-2, che ha di fatto deciso la contesa.

Il colpaccio di giornata lo firma la Danimarca che manda al tappeto per 3-2 il Canada. Per i nordeuropei, autori di una partita eccezionale, come ha dimostrato il doppio vantaggio iniziale griffato da Lauridsen e Regin, salvo poi subire il ritorno canadese con le rete di Comtois, a spostare definitivamente la bilancia dalla loro parte è stata la segnatura di Bau, che ha vanificato il gol nel finale di Graves.

Girone B
La supersfida USA-Repubblica Ceca termina con la vittoria dei cechi per 0-1. A sancire l’affermazione della forte selezione europea è stato il graffio di Blumel, arrivato nella coda del primo periodo di gioco. Una rete che ha deciso la contesa e che ha fatto capire che entrambe le selezioni sono comunque pronte per la fase ad eliminazione diretta.

La sfida salvezza fra Austria e Gran Bretagna invece premia gli austriaci che, nelle ultime battute di gioco, dopo una partita operata in rimonta, visto lo svantaggio a un certo punto di 1-3, si impongono 5-3, per effetto delle reti pesantissime di Nissner (pareggio) Raffl (sorpasso) e Schneider (a porta vuota).

Foto: Carola Semino

Exit mobile version