Hockey ghiaccio
Hockey ghiaccio, Mondiali 2022: la Repubblica Ceca si prende il bronzo battendo gli Stati Uniti
Ai Mondiali 2022 di hockey ghiaccio, gli Stati Uniti rimarranno giù dal podio. Nella finale per il bronzo infatti, gli americani sono stati rimontati e battuti nettamente 8-4 dalla Repubblica Ceca che si è presa così una medaglia pesantissima. Andiamo a vedere come sono andate le cose nel dettaglio.
Il primo periodo è scoppiettante: uno-due di marca States con le reti di Kuhlman e Gaudette, poi l’1-2 dei cechi con Cernoch e, quando tutto lasciava presagire il riposo, ecco ancora la griffe di uno scatenato Kuhlman per l’1-3 dei venti minuti iniziali. Nel secondo parziale il ritmo scema leggermente, le occasioni diminuiscono, ed in questi momenti che il cinismo fa la differenza: chance per Smejkal, rete del 2-3 che riapre i giochi.
Terza “ripresa”: le squadre mollano gli ormeggi. La Repubblica Ceca vola sulle ali dell’entusiasmo infilando il parziale decisivo: 3-3 di Pastrnak, poi il 4-3 che vale il sorpasso con Cervenka e di seguito il 5-3 ancora con Pastrnak. Gli USA accusano il colpo.
La selezione europea batte il ferro finché è caldo. Si accende Kampf, che nello spazio di quattro minuti fa doppietta e chiude i conti: 6-3 e 7-3. Non c’è più partita, giusto il tempo di un ultimo botta e risposta sull’asse Bordeleau-Pastrnak, con quest’ultimo che mette il sigillo su una tripletta mirabolante. Si chiude 8-4. Il match e la medaglia di bronzo sono della Repubblica Ceca in attesa di capire chi tra la Finlandia padrona di casa e il Canada si prenderà l’oro planetario.
Foto: Carola Semino