Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Mondiali 2022: l’Italia cede alla Danimarca. L’Austria la spunta sulla Repubblica Ceca. Svizzera e Svezia ok

Pubblicato

il

Si è completata da pochi minuti la quinta giornata dei Mondiali 2022 di hockey su ghiaccio. Andiamo a vedere come sono andate nel Girone A nel Girone B di questa prima fase.

Girone A
Una grande Italia non è bastata. Gli azzurri infatti hanno ceduto 2-1 alla Danimarca, al termine di una partita combattuta e nervosa, dove per poco al Blue Team non è riuscito il colpaccio. Al gol di Ehlers, nel primo periodo, aveva riposto quello di Alex Petan, nella seconda ripresa, mentre la rete decisiva è stata griffata da Mathias Bau, in apertura di terzo e decisivo periodo. Nell’altra sfida in programma invece, la Svizzera ha superato – pur faticando tantissimo, come dimostra il rimo periodo, chiuso addirittura sullo 0-0 – il Kazakistan imponendosi per 3-2, grazie alle reti di Malgis, Simion e Herzog, con quest’ultimo che ha reso vano il momentaneo 2-1 kazako di Blacker.

Girone B
L’Austria firma il colpaccio di giornata battendo 2-1 la Repubblica Ceca. E pensare che gli austriaci erano andati anche sotto, incassando il gol di Cervenka, ma poi si sono rialzati reagendo con il pareggio di Lebler, praticamente a tempo scaduto e in situazione di “empty net”, e affermandosi ai rigori con la trasformazione vincente di Scheineder. Più agevole invece è stata la pratica sbrigata dalla Svezia che già dalle prime battute, quando ad andare in gol è stato Asplund (due volte), ha gestito la pratica contro la Gran Bretagna imponendosi per 6-0 e rinnovando il suo status nel gruppo delle favorite per la fase finale.

Foto: Carola Semino

Exit mobile version