Hockey ghiaccio
Hockey ghiaccio, Mondiali 2022: scattano i quarti di finale. Svizzera e Finlandia per la conferma, Svezia per fermare i campioni
Dopo una fase a gironi quanto mai spettacolare e vibrante, è tempo di iniziare a fare sul serio nei Mondiali di hockey ghiaccio 2022 in corso di svolgimento in Finlandia. Con le ultime gare disputate ieri si è composto il quadro delle migliori otto che sono state inserite in un tabellone tennistico per andare poi a decretare la squadra campione del mondo. Andiamo, quindi, ad analizzare le quattro sfide che impreziosiranno la giornata di domani, dato che si giocheranno tutte giovedì 26 maggio.
GERMANIA-REPUBBLICA CECA (ore 15.20 Helsinki Ice Hall): i teutonici hanno dimostrato di essere una delle grandi favorite per il successo finale. Piegati solamente agli shoot-out dalla Svizzera nel match decisivo, partono come favoriti contro i cechi che, tuttavia, saranno un osso particolarmente duro da addentare dopo un percorso nel quale hanno superato anche gli USA.
SVEZIA-CANADA (ore 15.20 Nokia Arena): un accoppiamento che regalerà sicuramente spettacolo. La nazionale delle Tre Corone ha segnato a raffica (27 gol) ma il Canada ha fatto addirittura meglio con 34 reti all’attivo. Ci attende un match ricco di spettacolo e senza una favorita d’obbligo. I campioni in carica cercheranno il pass per le semifinali, ma la Svezia non parte certo sfavorita…
SVIZZERA-USA (ore 19.20 Helsinki Ice Hall): i rosso-crociati partono con i favori del pronostico contro la nazionale a stelle e strisce, dopo un cammino perfetto. 7 successi e solo uno agli shoot-out. Gli USA, invece, hanno faticato parecchio per qualificarsi e dovranno davvero mettere assieme tutte le tessere del puzzle proprio al momento giusto. Sempre che i fortissimi elvetici siano d’accordo…
FINLANDIA-SLOVACCHIA (ore 19.20 Nokia Arena): i padroni di casa chiedono strada alla Slovacchia nel loro cammino verso l’oro. Gli scandinavi hanno dimostrato una solidità clamorosa (appena 5 reti subite, di gran lunga il miglior risultato della fase a gironi) e, di pari passo, vantano un gioco offensivo efficace. La Slovacchia parte chiaramente sfavorita ma, come si è visto negli ultimi mesi, è sempre una compagine da prendere con le molle e da non sottovalutare mai. La Finlandia è avvertita.
Foto: Carola Semino