Hockey ghiaccio
Hockey su ghiaccio, Mondiali Division A: Finlandia e Lettonia ospiteranno i Mondiali del 2023, la Svizzera quelli del 2026
In questi giorni si sta giocando il Mondiale di hockey su ghiaccio 2022, ma è già ora di pensare al futuro. Proprio per questo il Congresso annuale IIHF ha decretato le sedi per il prossimo anno e per il 2026 dei Campionati mondiali di hockey su ghiaccio IIHF. Si giocherà nel 2023 a Tampere (in Finlandia) e Riga (in Lettonia), in sostituzione di San Pietroburgo, e nel 2026 tra Zurigo e Friburgo (in Svizzera).
Il Mondiale del 2023 si disputerà dunque nelle sedi più grandi in due dei Paesi di hockey più appassionati al mondo dal 12 al 28 maggio. Finlandia e Lettonia, arrivate appunto a sostituire la Russia, utilizzeranno le esperienze organizzative e il personale delle edizioni del 2021 e 2022.
“È un privilegio e siamo grati di ospitare insieme il Campionato mondiale di hockey su ghiaccio IIHF 2023”, ha affermato il presidente dell’Associazione finlandese di hockey su ghiaccio Harri Nummela. Parole a cui hanno fatto eco quelle del presidente della Federazione lettone di hockey su ghiaccio Aigars Kalvitis: “Siamo felici per la vostra fiducia e siamo pronti ad ospitare il campionato del mondo con le migliori condizioni per le squadre e la migliore atmosfera per i tifosi”.
La Nokia Tampere Arena ospiterà un girone del turno preliminare, due quarti di finale, tutte le semifinali e le partite per le medaglie. L’arena Riga, invece, ospiterà un girone del turno preliminare e due partite dei quarti di finale.
Guardando ancora più in là nel futuro, Il Congresso ha approvato Zurigo e Friburgo (Svizzera) come città ospitanti del campionato Mondiale su ghiaccio IIHF nel 2026, torneo che si svolgerà dal 15 al 31 maggio. La Swiss Life Arena di Zurigo sarà la sede principale, mentre Friburgo rappresenterà la sede secondaria dell’evento.
Questi due eventi vanno dunque ad aggiungersi ai già programmati Mondiali a Praga e Ostrava (Repubblica Ceca) del 10-26 maggio 2024 e quelli a Stoccolma (Svezia) e Herning (Danimarca) del 9-25 maggio 2025.
Foto: Carola Semino