Senza categoria
Internazionali d’Italia Roma 2022: Italia in cerca di vittorie dopo un lunedì difficile. Esordio per Djokovic e Ruud
Dopo un lunedì abbastanza amaro per i colori azzurri, in cui solo Fabio Fognini è riuscito a passare il turno, è già tempo di una nuova giornata agli Internazionali d’Italia 2022. Sulla terra rossa di Roma si disputeranno quest’oggi diversi match parecchio interessanti e il divertimento di certo non mancherà.
È il giorno del debutto di Jannik Sinner. La stella azzurra (n.13 ATP) sfiderà sul Centrale nell’ultimo match di giornata (non prima delle 20:30) lo spagnolo Pedro Martinez (n.40 del ranking). Chi vince affronterà poi ai sedicesimi di finale Fabio Fognini. Sinner partirà favorito per la sfida odierna, ma non sarà sicuramente una partita facile. Tra l’altoatesino e lo spagnolo non ci sono precedenti. Sempre in campo maschile, scenderà in campo per i colori azzurri anche la wild card Luca Nardi. Il classe 2003 (n.201 al mondo) dovrà vedersela nel secondo incontro di giornata sul Grandstand con il britannico Cameron Norrie (n.11) in un match parecchio difficile sulla carta.
A livello di big nel torneo maschile sarà anche il giorno d’esordio di Novak Djokovic, che affronterà nella terza partita sul Centrale il russo Aslan Karatsev. Il numero 1 al mondo, reduce dalla semifinale persa a Madrid contro Carlos Alcaraz, non dovrebbe avere problemi a passare il turno, ma attenzione alle possibili sorprese. Scenderanno poi in campo anche il norvegese Casper Ruud (testa di serie n.5) contro l’olandese Botic Van De Zandschulp, il russo Andrey Rublev (testa di serie n.6) contro il croato Filip Krajinovic e il canadese Felix Auger-Aliassime (testa di serie n.8) contro lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina.
In campo femminile l’Italia punterà tutto su Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti. La prima (n.55 WTA) sfiderà la svizzera Jil Belen Teichmann (n.29) nel primo match sul Centrale, mentre la nativa di Rimini (n.79) se la vedrà con la colombiana Camila Osorio Serrano (n.58) nel terzo scontro sul Grandstand. Saranno entrambe delle sfide ostiche, ma non impossibili da vincere. Tra le top player vedremo invece il debutto della tunisina Ons Jabeur (giocherà contro la rumena Sorana Cirstea) e della britannica Emma Raducanu (affronterà la pericolosa canadese Bianca Andreescu).
In doppio sarà infine il giorno d’esordio della coppia Fabio Fognini/Simone Bolelli, che sfiderà nell’ultimo match sul Campo 2 il russo Aslan Karatsev e il brasiliano Marcelo Melo. A livello maschile scenderanno in campo poi anche le coppie Luca Nardi/Lorenzo Sonego e Flavio Cobolli/Francesco Forti, che si daranno battaglia nell’ultimo match sul Campo 4 in un derby italiano, mentre nel torneo femminile il duo Jasmine Paolini/Martina Trevisan dovrà combattere nell’ultima sfida sul Campo 1 contro la tedesca Vivian Heisen e la statunitense Sabrina Santamaria.
Photo LiveMedia/Jean Catuffe/DPPI