Ciclismo

‘La Fagianata’ di Riccardo Magrini: “Agli italiani manca qualità, ma due o tre tappe le vinceremo”

Pubblicato

il

TAPPA INTERLOCUTORIA PER LA CLASSIFICA GENERALE 

Non è successo nulla per la classifica, ma è stata una tappa tremenda. Hanno fatto 70 km pancia a terra, è stata micidiale. Una tappa che di sicuro rimane nelle gambe.

TRA I QUATTRO A GIOCARSI LO SPRINT, HA VINTO IL MENO QUOTATO COME PALMARES

Mi aspettavo che vincesse Bouwman, sapevo che era più veloce. Formolo aveva più forza di tutti. L’italiano è stato un po’ ingenuo, ha corso male: sulla salita finale poteva mollare prima quando ha visto che Mollema e Dumoulin erano vicini. Poi non ha approfittato di alcuni momenti favorevoli per un contropiede. In volata era chiaro che perdesse, lo stesso Mollema ha attaccato tanto e male. Formolo era quello con la gamba migliore, ma sullo scatto Bouwman è stato bravo, ha sfruttato anche il grande lavoro di Dumoulin.

DAVIDE FORMOLO E’ ORMAI UN GREGARIO DI LUSSO

Ha capito che la classifica non la può fare, perché spesso e volentieri ha avuto in passato una giornata storta. Quindi è diventato un corridore fortissimo da appoggio ai capitani; poi quando ha la giornata libera ci prova. Anche per le Classiche il problema è che non è veloce, deve imparare a gestire meglio certi momenti. Lui oggi era il più forte come forza fisica di sicuro, poi in volata gli manca lo scatto, c’è poco da fare. E’ un ottimo corridore, sarà sicuramente fondamentale per Almeida.

BUONA TAPPA ANCHE PER DAVIDE VILLELLA

Villella è forte, ma non è un vincente. Non fosse caduto e non avesse perso tutto quel tempo per cambiare la sella, come sarebbe finita? Non lo possiamo sapere. Il 5° posto però è onorevole, è andato bene. Oggi era una tappa molto esigente, l’hanno fatta a velocità folle. Sia lui sia Formolo sono quelli che hanno portato via la fuga, dove peraltro c’erano corridori importanti.

BOUWMAN PROFETICO

Bouwman è molto ben considerato dal gruppo della Jumbo-Visma, lavora bene e si è meritato questo successo. Nel pre-partenza aveva dichiarato che ci puntava su questa tappa, quindi vale doppio.

LA TREK HA TENUTO LA MAGLIA ROSA E SFIORATO IL SUCCESSO DI TAPPA

La Trek ha lavorato molto bene, la maglia rosa ha dimostrato di avere carattere. Non lo so se la perderà sul Blockhaus, è uno scalatore interessante. Mollema era davanti e faceva finta di tirare, quindi era più fresco nel finale.

IL LAVORO DELLA INEOS PER CARAPAZ

Mi aspettavo qualcosa in più da Carapaz, ad un certo punto c’era la possibilità di andare a chiudere sulla fuga, però forse sarebbe stato rischio e avrebbero speso troppe energie i compagni di squadra. Pur non avendo fatto sfiammate, la selezione c’è stata, sono rimasti 40 nel gruppo maglia rosa. Finora l’ecuadoriano non ha voluto lo scontro diretto, ma sul Blockhaus non potrà rimandarlo.

L’ITALIA RIUSCIRA’ A VINCERE ALMENO UNA TAPPA? 

Per me una, due o anche tre tappe si vincono, servono delle fughe da lontano. Magari vince Ciccone sul Blockhaus…Non abbiamo qualità, forse ce l’ha Ulissi, che oggi l’ho visto bene e magari può giocarsela anche in arrivi con corridori di livello.

DOMANI SI ARRIVA A NAPOLI

Le strade di Napoli sono insidiose, si va su e giù, c’è il vento, il ciottolato. Procida è una salitella che potrebbe fare danni. E’ una tappa che faranno un po’ di casino, non è scontato che arrivino tutti in volata. Per me vince Van der Poel: oggi era brillante, poi ha mollato un po’. Sarà una frazione breve, non ci sono montagne, ma neanche pianura. Io avrei messo una salita come quella del Monte Faito, ma hanno preferito un percorso più cittadino. Demare va forte e potrebbe fare tris, mi aspetto che anche Nizzolo sia della partita. Sarà uno sprint, ma non a ranghi compatti.

LE PUNTATE PRECEDENTI 

Puntata zero: presentazione favoriti Giro d’Italia 2022

Prima puntata: “Vincenzo Nibali mi ha impressionato. Fortunato non è fuori dai giochi”

Seconda puntata: “Nibali è tiratissimo. Ciccone e Fortunato non sono da classifica”

Terza puntata: “Carapaz vince sull’Etna. A Simon Yates non conviene prendere la maglia rosa”

Quarta puntata: “Spero in Ciccone, Fortunato è da fughe”

Quinta puntata: “E se Nibali ci ripensa? Le nostre società puntano sugli stranieri”

Sesta puntata: “Tappe noiose, il Tour è diverso”

Exit mobile version