Pentathlon

La Val di Fiemme ospiterà gli Europei di corsa a ostacoli: sarà la quinta disciplina del pentathlon da Los Angeles 2028?

Pubblicato

il

La Val di Fiemme si appresta ad ospitare dal 9 al 12 giugno i Campionati Europei di corsa a ostacoli 2022, una disciplina attualmente sotto la lente d’ingrandimento da parte dell’UIPM (Union Internationale de Pentathlon Moderne) nel ballottaggio per la scelta del quinto sport che comporrà il pentathlon moderno a partire dai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 al posto dell’equitazione.

Un lungo lavoro iniziato nel 2017 ci permette oggi di portare in Italia i migliori atleti delle obstacle race. Nonostante il biennio pandemico non ci siamo arresi e ora siamo davvero emozionati per questo ulteriore obiettivo che condivideremo con Val di Fiemme. Siamo una disciplina in grandissima crescita e siamo convinti di avere tutte le caratteristiche per fare un ulteriore salto di qualità. Le porte che il Pentathlon ci sta aprendo accelerano il nostro obiettivo principale ovvero essere riconosciuti come sport olimpico”, dichiara Mauro Leoni, presidente di FIOCR.

Saranno Europei all’insegna dei valori olimpici. Lo sport deve restare tra i più importanti strumenti di unione e aggregazione: per questo gareggeranno sotto la bandiera di EOSF anche russi e bielorussi, possibilità suggerita dallo stesso Comitato Olimpico Internazionale in alternativa alla completa esclusione. Non sarà solo la maggiore competizione europea OCR, infatti si metteranno alla prova i migliori obstacle racer qualificati nei rispettivi circuiti nazionali ma anche appassionati e curiosi, in batterie riservate, o nella Open Race dedicata. Sarà inoltre il primo Europeo OCR con un regolamento approvato dal CIO”, commenta il Presidente di EOSF, Stefano Zappa.

Pentathlon, i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Diverse chance per i pass, anche il ranking

Oltre 1500 gli atleti impegnati in Trentino provenienti da 33 Paesi ed in rappresentanza di 133 team, che si sfideranno per andare a caccia dei titoli continentali (assoluti ed Age Group) nelle categorie Short, Standard e Team Course. Il programma si aprirà venerdì 10 giugno con la Short su tracciato di 3km e 20 ostacoli, mentre sabato 11 giugno sarà la volta della distanza regina, la Standard Course, con percorso di 16km con +700 metri di dislivello e 50 ostacoli. Domenica 12 andrà in scena la Team Race su 6km disseminati di 25 ostacoli da affrontare in modalità collaborativa, mentre nel corso dell’intera manifestazione si svolgerà anche la 100mt Race: strutturata in turni di qualificazione e finalissima, la gara vedrà gli atleti superare 10 ostacoli tutti d’un soffio fino al suono della campanella.

Foto: comunicato stampa OCREC 2022

Exit mobile version