Seguici su

Calcio

LIVE Eintracht Francoforte-Rangers 1-1, 5-4 d.c.r. Finale Europa League 2022 in DIRETTA: i tedeschi vincono l’Europa League al termine di una finale clamorosa, scozzesi sconfitti con onore

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

00.06 La DIRETTA LIVE termina qua, grazie per averci seguito e rimanete su OA Sport per ogni aggiornamento sportivo.

00.00 Di seguito i migliori e peggiori in campo della sfida:

EINTRACHT FRANCOFORTE
SANTOS BORRE’ 8

KEVIN TRAPP 8

ANSGAR KNAUFF 7,5

DAICHI KAMADA 7

TUTA 5,5

DJIBRIL SOW 5

RANGERS

JOEL ARIBO 7,5

JAMES TAVERNIER 7

CALVIN BASSEY 7

RYAN KENT 5

AARON RAMSEY 4

23.58 E sulle note di Freed from Desire la festa dei supporters in maglia bianca ha inizio. Due anni fa l’emozione della finale fu sfiorata contro il Chelsea e la delusione finale avvenne ai rigori, oggi invece sono i tiri dal dischetto a decidere le sorti ma in positivo.

23.53 Continua il periodo negativo di Aaron Ramsey, che sbaglia un rigore decisivo. Già il suo impatto in Scozia non ha convinto, questo tiro dal dischetto potrebbe suonare come un addio?

23.51 Immagine di sport: i tifosi del Rangers applaudiscono i propri giocatori, visibilmente delusi. I scozzesi hanno sfiorato l’impresa ed escono a testa alta.

23.50 L’Eintracht Francoforte torna a vincere un trofeo europeo 42 anni dopo l’ultima volta. Partita assurda nel secondo tempo, calata ai supplementari con il brivido finale. E ora la parata di Trapp al 117′ minuto vale ancor di più.

5-4 BORRE’, L’EINTRACHT FRANCOFORTE HA VINTO L’EUROPA LEAGUE.

4-4, ROOFE CON L’AIUTO DEL PALO. MA QUESTO E’ DECISIVO E PESA. L’EINTRACHT CALCIA PER LA VITTORIA. SILENZIO SPETTRALE.

4-3 EINTRACHT FRANCOFORTE! KOSTIC CALCIA BENISSIMO IN BASSO A DESTRA, SORPASSO TEUTONICO. SE IL RANGERS FALLISCE IL PROSSIMO RIGORE E’ FINITA.

3-3 SBAGLIA AARON RAMSEY, ENTRATO PROPRIO PER QUESTO RIGORE! CALCIA MALISSIMO IL GALLESE, CENTRALE E BASSO. BOATO DEI TIFOSI TEDESCHI, QUESTO RIGORE DELL’EINTRACHT VALE DOPPIO.

3-3 KAMADA MA CHE BRIVIDO! PALLA CHE TOCCA IL PALO INTERNO ED ENTRA.

3-2 RANGERS, ARFIELD CALCIA A MEZZA ALTEZZA E TRAPP INTUISCE, MA LA PALLA E’ BEN ANGOLATA.

2-2, NON TREMA L’OUTSIDER HRUSTIC CHE CALCIA NELL’ANGOLINO BASSO A SINISTRA, SPIAZZANDO ANCORA MCGREGOR.

2-1 RANGERS, DAVIS CALCIA ALL’INCROCIO DESTRO.

1-1, LENZ SPIAZZA MCGREGOR E ZITTISCE I TIFOSI DEL RANGERS.

1-0 RANGERS, TAVERNIER SPIAZZA TRAPP CON UNA RINCORSA BREVE. CHE CORAGGIO PER IL CAPITANO, RESPONSABILE DEL SORTEGGIO E DI UN OTTIMO RIGORE.

23.45 Tavernier ha vinto il sorteggio: si calcierà sotto la curva blu occupata dai tifosi del Rangers.

23.43 Merito anche a Kevin Trapp che ha salvato i suoi al 117′. SE CI GODREMO QUESTI RIGORI E’ MERITO SUO.

23.41 Opportunità simili non capitano sempre, e stasera si può fare la storia. Arrivati sin qua, Rangers e Eintracht hanno svolto un ruolo di outsider, in un torneo nel quale si leggeva a nomi più blasonati. E oggi, dopo 120 minuti, tutto è in pareggio. Due storie emozionanti. Chissà dove la dea bendata andrà. Hanno vinto entrambe sinora, ma il trofeo lo solleverà solo una.

SI VA AI CALCI DI RIGORI DI UNA FINALE TIRATISSIMA CON LE SQUADRE STANCHE MA AUTRICI DI UN PERCORSO UNICO, DA CORONARE ORA.

120′ Punizione pericolosissima di Tavernier a giro dai 20 metri, rapido nel movimento Trapp che la blocca in due tempi, la palla era diretta all’incrocio.

117′ TRAPP SALVA LA FINALE AI TEDESCHI! ROOFE SCAPPA SUL FONDO, CROSS BASSO A RIMORCHIO DOVE ARRIVA KENT CHE A PORTA SGUARNITA CALCIA, TROPPO DEBOLE E COLPENDO TRAPP CHE IN ALLUNGO CI ARRIVA COL PIEDE! MIRACOLOSO TRAPP. SULLA RIBATTUTA DAVIS CALCIA ALTO.

115′ Brivido con Jakic che calcia, palla di pochissimo sopra la traversa.

113′ Knauff, nonostante i 113 minuti sul groppone, scappa via in velocità e cerca il cross basso.

111′ Si fa vivo Davis che calcia, centrale, facilitando l’intervento di Trapp.

110′ A terra Kamada dopo un contatto con Jack, contatto lieve e si gioca.

107′ Van Brockhorst ha fatto abbassare il baricentro degli scozzesi, con l’obiettivo di giungere ai rigori.

106′ Atmosfera delle grandi serate, le due squadre però ora sono bloccate. In caso di vittoria l’urlo sarà liberatorio e, in entrambi i casi, sarà storia.

CONCLUSO IL PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE, QUALCHE ISTANTE DI PAUSA E SI RIPARTE.

102′ Calcia Davis, alto.

99′ Kent prova a rompere l’alone di tensione sul Sanchez Pijuan, ma il suo dribbling viene intercettato da N’Dicka, pronto alla sostituzione.

97′ Partita nella fase più tesa, gli attacchi si limitano a sporadici passaggi lunghi e al costante giro palla e al suo mantenimento con il fine di non correre rischi.

96′ Borrè fa tutto bene, si mette in proprio e cerca il rasoterra, ma il monumentale Bassey intuisce e allontana.

93′ Brivido Eintracht! Troppo spazio per Arfield che sistema la palla e calcia, palla che scende tardivamente.

92′ Subito calcio d’angolo per i tedeschi. Kostic guadagna il fondo e ottiene il rimpallo decisivo.

91′ Scott Arfield subentra a Glenn Kamara.

SI RIPARTE, PALLONE ALL’EINTRACHT FRANCOFORTE.

23.00 50% per ambedue le squadre in termini di possesso palla nella ripresa. Devastanti in campo aperto Kent e Sakala, ma a decidere sono perlopiù errori difensivi, tra l’ingenuità di Tuta e la mancata scivolata di Goldson.

SI VA AI TEMPI SUPPLEMENTARI! FINALE CHE E’ UN TERNO A LOTTO, MEGLIO L’EINTRACHT FRANCOFORTE SINORA, MA E’ UNA PARTITA APERTA.

90+4′ Cross innocuo dalla sinistra di Sakala. Supplementari molto vicini.

90+1′ Pericoloso il Rangers nell’area tedesca, una serie di rimpalli che non favorisce gli scozzesi.

SARANNO CINQUE I MINUTI DI RECUPERO.

88′ Tiro di Kostic che esce non di molto, fiammata del serbo, uno dei più vivi.

86′ Si è alzata la linea difensiva dell’Eintracht: maggior pressione sui portatori palla del Rangers, pare una situazione simil primi venti minuti del primo tempo.

85′ Dribbling favoloso di Kent che va via a due avversari e allarga verso Aribo che gestisce ingenuamente il tre contro tre.

84′ Le due squadre non rischiano più e l’epilogo dei supplementari non è lontano.

82′ Magia di Kent in contropiede, Toure però ritorna alla grande in scivolata.

81′ Dribbling secco di Knauff che va fino in fondo e rientra, ma il passaggio arretrato è impreciso.

79′ Sakala cerca il fondo e il cross, ma in area non trova compagni.

78′ Le squadre iniziano ad allungarsi e a sentire il momento.

77′ Hasebe rischia sul pressing del neo entrato Sakala, che commette fallo.

76′ Magia di Rode che dribbla due volte Goldson e scarica per Hauge che colpisce male e calcia alto.

74′ Fallo in attacco di Borrè, un po’ di fretta nel pressing tedesco. Chiuderla ora è la priorità per evitare la lotteria dei supplementari e quella temuta dei rigori.

72′ Fuori un generoso Lindstroem, partita da 6, al suo posto in campo Hauge. L’ex milanista ha avuto un minutaggio discreto in stagione.

71′ Per Borrè si tratta del 12esimo goal stagionale, per Kostic il 14esimo asssit. Un dato: il serbo è l’esterno che crossa di più in Europa.

70′ BRIVIDI PER QUESTO TIFO. Botta e risposta degno del risultato sul terreno di gioco.

69′ HA PAREGGIATO L’EINTRACHT FRANCOFORTE 1-1! CROSS BASSO DI KOSTIC, GOLDSON BUCA L’INTERVENTO E LASCIA PASSARE LA SFERA CHE FINISCE SUI PIEDI DI BORRE’ CHE A RIDOSSO DELLA PORTA DEVE SOLO SPINGERE IL PALLONE IN RETE.

67’KAMADA SPRECA IL GOAL DEL PAREGGIO! Rode recupera un pallone prezioso e imbuca Kamada il cui scavetto termina sul fondo con McGregor in uscita.

65′ Partita intensa, di fattura pregevole. L’episodio fa la differenza, ma l’eintracht meriterebbe il pareggio visto l’indirizzo a senso unico del match.

63′ E’ uscito Tuta, colpevole sul primo goal di una caduta goffa che ha spianato la strada a Joel Aribo. al suo posto il classe 84′ Hasebe, veterano della Bundesliga.

62′ EINTRACHT VICINO AL PAREGGIO! Knauff rimette in mezzo un pallone morto in scivolata, Lindstroem calcia a botta sicura, ma Bassey si oppone. I tedeschi chiedono un tocco di mano che non c’è.

60′ La storia del Rangers meriterebbe questo epilogo, una tradizione centenaria e un modello che rievoca fasti del calcio che non c’è più. Una formazione titolare dal valore di soli 14 milioni, tra scelte azzeccate della dirigenza e giovani cresciuti nel vivaio.

59′ Apoteosi Rangers, boato dei 10mila scozzesi presenti, sotto al proprio settore. Esplosione di gioia e cori a spegnere l’entusiasmo, sinora più travolgente, dei tifosi tedeschi. Sono in corso due partite parallele, una sugli spalti e una in campo. Due vere battaglie, degne di questo spettacolo. Che atmosfera.

58′ GOAAALLL DEL RANGERS, 1-0!!!! PASTICCIO CLAMOROSO DELL’EINTRACHT CON UN RETROPASSAGGIO DI TESTA VERSO TRAPP LETTO BENE DA ARIBO CHE SUPERA TUTA, CHE SCIVOLANDO SI INFORTUNA, E BATTE L’INCOLPEVOLE TRAPP.

56′ Sfida più accesa, può succedere di tutto in questa fase.

54′ OCCASIONE RANGERS! Cross basso di Tavernier che ha eluso la marcatura di Knauff, non un esterno tuttocampista, palla che con un velo arriva sul secondo palo dove kent spedisce a lato.

52′ Rischia Tavernier che sfiora Borrè in area di rigore, il colombiano chiede il rigore, ma l’intervento del terzino era sulla palla.

51′ Avvio di ripresa più spavaldo dei tedeschi che controllano il giro palla senza eccedere.

49′ Cerca il varco il temibile Lindstroem che calcia addosso a Bassey, ancora calcio d’angolo.

47′ Calcia Tuta dopo il corner, palla larga sulla destra.

46′ Lancio lungo di Rode, allontana Goldson. Insiste Knauff che guadagna all’istante il tiro dalla bandierina.

SI RIPARTE, LE RISPETTIVE COMPAGINE ATTACCHERANNO SOTTO LE LORO CURVE. PRIMO POSSESSO AL RANGERS.

21.57 11 conclusioni a 3 in favore dell’Eintracht, ma gli scozzesi girano meglio la palla: 57% il possesso contro il 43 dei rivali.

21.53 Meglio i  tedeschi nel complessivo: occasioni per clamorose nei primi venti minuti per Kamada e Knauff, pericoloso anche il funambolo trequartista Lindstroem, uno da seguire nella ripresa, capace della stoccata decisiva in una fase potenzialmente bloccata.

SI VA ALL’INTERVALLO IN EQUILIBRIO, E’ 0-0 AL SANCHEZ PIJUAN.

45+4′ Bassey chiude il triangolo Lindstroem-Sow-Knauff.

45+2′ Kamada colpisce di testa sul cross di Knauff, ma spizza solo leggermente la traiettoria.

SARANNO SEI I  MINUTI DI RECUPERO A CAUSA DEL TEMPO CHE SI E’ PERSO CON I DUE COOLING BREAK.

44′ Pericoloso Bassey che cerca un tiro cross che Trapp blocca.

43′ Calato il ritmo dei tedeschi, di conseguenza la partita ne risente.

42′ Cross dalla destra di Knauff, Goldson anticipa tutti e mette la sfera in calcio d’angolo.

39′ Grande intervento di Tuta che prende il tempo a Wright e consente a Trapp di anticipare la mezzala scozzese diretta in porta.

38′ Traversone di Tavernier, palla che sorvola tutta l’area di rigore.

37′ Colpo di testa di Lundstram, Trapp devia con i pugni in calcio d’angolo.

35′ Imposta dal basso Trapp, dopo due minuti di fuoco.

34′ Fase di assalto scozzese con tre calci d’angolo in tre minuti, battuti però senza creare pericoli. Tanti errori difensivi dell’Eintracht, non perfetto quando chiamato a ripartire.

32′ Controlla in affanno Tavernier, N’Dicka recupera la posizione e allontana la minaccia.

31′ 11 tiri a 1 in favore dei tedeschi. Dominio palese ma poca concretezza. Sotto al gran caldo è una partita di livello priva di tensione e a viso aperto.

29′ Calcio di punizione innocuo battuto da Kamara, contropiede di Kostic che si fà tutto il campo palla al piede e calcia ad incrociare, palla larga da posizione proibitiva.

28′ Punizione dal limite battuta da Lindstroem, murata da Jack.

27′ Calcio di punizione pericoloso battuto al centro da Lindstroem, Bassey devia in calcio d’angolo.

25′ Cooling Break numero due, temperatura attorno ai 30 gradi.

24′ PERICOLOSO ANCHE IL RANGERS! Wright riesce a servire Aribo che ha spazio per piazzare il sinistro, di poco a largo.

22′ Duettano Borrè e Lindstroem, ma il danese non riesce a calciare.

21′ Davvero un bel prospetto Knauff, devastante in campo aperto, ancora un po’ acerbo nello stretto.

20′ SFIORA IL VANTAGGIO ANSGAR KNAUFF! L’ala prodigio scuola Dortmund lascia sul posto Goldson e mira al primo palo, deve distendersi con un riflesso felino McGregor.

19′ Attacca in questa fase il Rangers, vedremo le idee offensive dei ragazzi guidati da Van Brockhorst.

17′ Si vedono poco i Gers, avulsi nel ritmo partita dell’Eintracht, più avvolgente e rapido in un copione ben studiato per reprimere gli avversari.

16′ Knauff nel vivo del gioco: dribbling su Kamara intercettato prima del tiro da Jack.

15′ Rischia Tuta che esce frettolosamente palla al piede, per sua fortuna Aribo viene pescato in fuorigioco di rientro.

14′ Finta a rientrare di Lindstroem con il tacco, cross basso che viene allontanato.

12′ Grandissimo supporto sugli spalti, con i tifosi dell’Eintracht che con le bandiere della coreografia danno un bel colpo d’occhio.

11′ Cerca di andare via in dribbling Knauff, Barisic usa il fisico e intercetta.

9′ OCCASIONE CLAMOROSA EINTRACHT: lancio lungo verso Kamada che stoppa sull’intervento bucato da Goldson, troppo tempo per pensare alla conclusione con McGregor che in uscita intuisce e respinge. Successivamente calcia da fuori area Sow, bloccato sempre dal portiere scozzese.

7′ Ancora in corso la pausa.

6′ Si allunga la pausa, le squadre ne approfittano per idratarsi visto il gran caldo su Siviglia. Van Brockhorst fornisce tecnicismi a Tavernier.

5′ Rimane a terra Rode, vittima di uno scontro di gioco.

4′ Assetto dell’Eintracht ultra offensivo e volto alla corsa: i tedeschi in media sono la seconda squadra con più km percorsi a partita in Bundesliga. Pressing alto, impronta tedesca nelle scelte di gioco, questi i crismi di Glasner.

3′ Calcia dal limite dell’area Lindstroem, idea discreta da una mattonella intorno ai 25 metri, palla alta.

2′ Spunto dalla destra di Knauff che cerca e trova il fondo e va al cross  che non trova Borrè.

1′ Van Brockhorst non replica la difesa a tre vista contro il Lipsia, scelta più attendista.

SI PARTE, PRIMO PALLONE MANOVRATO DAI TEDESCHI.

20.58 Imponente la coreografia dei 10.000 tifosi tedeschi riusciti ad accapparrarsi i pochi biglietti disponibili: un insieme di bandiere bianche e una gigantografia a centro curva.

20.55 Il Rangers ha raggiunto e perso una finale europea l’ultima volta nel 2008, in Europa League, contro lo Zenit.

20.53  La stella offensiva nel Rangers è l’ala inglese Ryan Kent, rapidissimo sulla fascia e da quattro anni titolare con i Gers.

20.49 Altra rivleazione in casa Eintracht: Jesper Lindstroem, 21enne trequartista ex Brondby, arrivato in estate al prezzo di 7 milioni, ora ne vale il triplo. Giocatore interessante e tecnico, dal talento innato nell’uno contro uno e nella visione di gioco, ricorda molto il primo De Bruyne del Wolfsburg.

20.42 La stella dei teutonici è Rafael Borrè, arrivato svincolato dal River Plate: la punta colombiana ha segnato 8 reti in Bundesliga, un erede non del livello di Andre Silva, ma competitivo a questi livelli. Attaccante fisico e abile di testa, deve migliorare nel dribbling.

20.36 L’Eintracht Francoforte non ha mai perso nella sua storia europea contro una squadra scozzese: il bilancio recita 3 vittorie e un pareggio.

20.31 Oliver Glasner potrebbe essere il primo allenatore austriaco ad imporsi in Europa a partire dal 1983 quando a riuscrici fu Enrst Happel.

20.27 Al Rangers non è servito un finale di campionato con tre vittorie consecutive: il Celtic si è imposto in campionato a +4 sui storici rivali.

20.22 Tra le due squadre non ci sono precedenti.

20.19 In Bundesliga i tedeschi sono reduci da un ko e due pareggi, segno di un flebile finale di stagione, volto probabilmente alla preparazione con un sapore speciale: due squadre outsider e due belle storie, con tifoserie rispettate e capaci di dimostrare che il fascino del calcio privo di eccessi monetari può ancor funzionare, con progetti antitetici ma simili sul mercato.

20.14 James Tavernier è un terzino atipico, conosciuto ai più per le doti in fase realizzativa: è clamoroso pensare che il 30enne inglese è il capocannoniere del torneo a quota 7 reti e un assist, segnando di più delle punte dell’Eintracht messe insieme. Tavernier è anche una bandiera del Rangers, avendo giocato in Scozia quasi tutta la carriera.

20.13 Modulo difensivo del Rangers, 5-4-1, ma all’occorenza versatile in fase offensiva con Tavernier e barisic noti per gli inserimenti senza palla.

20.11 Attesi ben 80.000 mila tifosi scozzesi e 52.500 dell’Eintracht in quel di Siviglia, molti di essi rimarrano fuori dai cancelli. Ieri piccole scaramuccie tra due tifoserie impressionanti, sempre massicie al seguito in trasferta, e ancor di più oggi.

20.08 Di seguito le formazioni ufficiali della sfida:

EINTRACHT (3-4-2-1): Trapp; Tuta, Touré, N’Dicka; Knauff, Rode, Sow, Kostic; Kamada, Lindstrom; Borré

RANGERS (5-4-1): McGregor; Tavernier, Lundstram, Goldson, Bassey, Barisic; Aribo, Jack, Kamara, Kent; Wright

20.04 Buonasera e ben ritrovati alla DIRETTA LIVE testuale di Eintracht Francoforte-Rangers Glasgow, sfida valevole per la finale di Europa League.

Buongiorno e ben ritrovati alla DIRETTA LIVE testuale della sfida tra Eintracht Francoforte e Rangers , chi vince si prende tutto: in palio la vittoria dell’Europa League in una finale aperta a mille scenari, a partire dalle ore 21.

L’Eintrach Francoforte ha concluso il suo modesto campionato in 12esima posizione a quota 42 punti, ben figurando a tratti, ma dando l’impressione di focalizzarsi perlopiù sull’impegno europeo. Nel cammino ha liquidato, a partire dagli ottavi di finale, il Betis Sevilla (3-2 complessivo tra andata e ritorno), il Barcellona, nella storica impresa del Campo Nou con 30mila tifosi al seguito (4-3 il totale) e in semifinale il temibile West Ham, vincendo 1-2 in Inghilterra e confermandosi tra le mura amiche, vero e proprio fortino grazie al tifo incessante, con il punteggio di 1-0. I tedeschi sono i teorici favoriti, ma la competizione insegna che in finali a esito secco il pronostico viene sovente ribaltato, come avvenne nella finale vinta dal Villareal sul Manchester United.

Il Rangers arriva all’appuntamento con la storia, poichè in ambito internazionale ha vinto solo una Coppa delle Coppe. Il campionato è andato agli storici rivali del Glasgow a sole quattro distanze, mentre in Coppa di Scozia i Gers sono in finale e favoriti contro gli Hearts. Il Rangers ha liquidato, in Europa League, rispettivamente: il Borussia Dortmund (6-4 in totale), la Stella Rossa (4-1),  lo Sporting Braga (4-2, grazie alla vittoria del ritorno 3-1) e il Lipsia, sempre in rimonta con un complessivo di 3-2.

La sfida è in programma a partire dalle ore 21.00, OA Sport ve ne offrirà la DIRETTA LIVE testuale garantendovi aggiornamenti puntuali.

PROBABILI FORMAZIONI EINTRACHT FRANCOFORTE-RANGERS

Eintracht Francoforte (3-4-2-1): Trapp; Touré, Tuta, N’Dicka; Knauff, Sow, Rode, Kostic; Hauge, Kamada; Borré. All. Glasner.

Glasgow Rangers (4-3-3): McGregor; Tavernier, Goldson, Bassey, Barisic; Jack, Ramsey, Kamara; Wright, Aribo, Kent. All. van Bronckhorst.

Foto LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità