Hockey ghiaccio

LIVE Italia-Kazakistan 2-5 hockey ghiaccio, Mondiali 2022 in DIRETTA: game over! Azzurri retrocessi

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

17:43 GRAZIE PER ESSERE STATI CON NOI! Il Campionato Mondiale di hockey entra adesso nella fase più calda e spettacolare. Continuate a seguirci, tutti gli aggiornamenti come sempre su OA Sport! Buona serata

17:42 Salutiamoci con il goal del 5-2 kazako

17:41 Il Kazakistan già contro la Germania aveva dimostrato di avere qualcosa in più degli azzurri. Oggi è arrivata la conferma.

GAME OVER ITALIA! GLI AZZURRI PERDONO LO SCONTRO SALVEZZA CONTRO IL KAZAKISTAN E RETROCEDONO IN SECONDA DIVISIONE. Una gara gestita bene nella prima metà, poi è uscita la forza dei kazaki.

1′ Non vanno a segno i tentativi di tiro azzurri. Ultimi 30 secondi.

2′ Italia a porta vuota in questi ultimi due minuti.

2′ Ci prova Diego Kostner facendosi vedere in attacco. Nulla di fatto. Time out Italia.

3′ Gioco adesso spezzettato, mancano solo tre minuti alla sirena.

4′ Conclusione del Kazakistan che trova le mani sicure di Fazio.

5′ Ultimi cinque minuti di incontro con il Kazakistan in avanti senza però andare volutamente alla conclusione. Il cronometro corre e la retrocessione per l’Italia è sempre più vicina.

6′ Il match procede stancamente verso la conclusione, gioco a rilento salve qualche sprazzo da una parte e dall’altra. Nuovo powerbreak.

7′ Trivellato ci prova dalla lunga distanza, niente da fare.

9′ L’Italia fa nuovamente capolino dalle parti della porta avversaria, senza successo. Adesso powerbreak. Poi powerplay per l’Italia.

10′ Ritmi chiaramente calati dopo i tre goal di scarto kazaki.

12′ Cambia il portiere azzurro. Entra Fazio.

14′ ARRIVA FORSE LA MAZZATA DEFINITIVA DEL MATCH. MIKHALIS FIRMA IL 5-2 PER IL KAZAKISTAN. Approfittando i un’Italia sbilanciata i Kazaki in contropiede trovano il varco vincente mettendo il disco in rete, complice anche una deviazione azzurra. L’Italia, purtroppo, è a un passo dalla retrocessione.

15′ Adesso si fa complicata per l’Italia che deve recuperare due reti. quando mancano 15 minuti al suono della sirena. Il tempo c’è, bisogna tenere i nervi saldi per evitare la retrocessione.

16′ ERA NELL’ARIA. AGLI SGOCCIOLI DEL POWER PLAY STARCHENKO FIRMA IL 4-2. Il Kazako sbuca da dietro la porta, si allarga sulla fascia destra e gela Bernard. 

17′ Insiste il Kazakistan che vuole mettere in ghiaccio il match

18′ Il copione è sempre lo stesso con il Kazakistan che controlla il gioco tentando di aumentare il vantaggio. Arriva subito in tal senso un ottimo tiro parato di schiena da Luca Frigo.

SI RIPARTE! IL KAZAKISTAN HA ANCORA TRE MINUTI DI POWER PLAY. FORZA RAGAZZI

17:04 Mancano pochi minuti e comincerà il terzo periodo.

Ecco il terzo goal siglato da Valk

FINISCE IL SECONDO PERIODO CON IL KAZAKISTAN AVANTI 3-2 SULL’ITALIA. Bravi gli azzurri a reagire immediatamente dopo il tris kazako. I nostri avversari tuttavia hanno sprecato tantissimo, trovando sempre un attento portiere azzurro, bravo a neutralizzare ogni tentativo.

1′ A terra Rakhmanov, ai quali necessitano soccorsi. Soto investigazione l’azzurro di Perna che dovrà stare fuori per addirittura 5 minuti, Kazakistan adesso in power play prolungato.

2′ L’Italia si riaffaccia timidamente dalle parti della porta avversaria, troppo debole il tentativo.

4′ PALO KAZAKISTAN! Ancora un miracolo di Bernard che spizzica di piede il disco, deviando la direzione

4′ I nostri avversari arrivano davvero troppo facilmente davanti al portiere azzurro, difficile resistere a lungo così.

5′ Si accendono ancora gli animi con il Kazakistan pericoloso che lamenta una irregolarità. Momenti concitati e tesi, la posta in palio è troppo alta per rimanere sereni.

5′ Accenno di rissa con l’azzurro Hannoun che viene invitato a lasciare il campo. Il Kazakistan prosegue il suo pressing

6′ Ancora un buon tiro di Blacker, oggi particolarmente ispirato, ancora una respinta dell’Italia.

7′ Brava l’Italia a trovare l’imbeccata dopo aver rubato il disco agli avversari. Nulla da fare però, il buon tiro viene respinto. Ora power break

8′ A vuoto gli ultimi due attacchi azzurri, poi ci riprova il Kazakistan senza successo ma trova un miracoloso Bernard, il portiere sta letteralmente tenendo accese le speranze dell’Italia.

10′ Ancora un bel tiro di Blacker neutralizzato dalla difesa. Il Kazakistan insiste.

12′ OCCASIONISSIMA PER IL KAZAKISTAN! Grazie a una bella manovra in solitaria di Blacker i nostri avversari vanno al tiro due volte, trovando una buona risposta della miracolosa difesa azzurra.

14′ Che partita ad Henlsinki! Adesso gli azzurri hanno spostato di nuovo l’inerzia dalla loro parte. Serve un altro guizzo per ristabilire gli equilibri. Adesso power break.

BRAVISSIMO IL NOSTRO KOSTNER CHE CON UN GUIZZO DA QUASI DIETRO LA RETE ALLUNGA IL DISCO ALL’INTERNO DELLA PORTA! Questa è la reazione volevamo. Adesso andiamo a cercare il pareggio

15′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL GOOOOOOOOOOOOOL GOOOOOOOOOL GOOOOOOOOL DIEGO KOSTNER ACCORCIA LE DISTANZEEEEEEE

Adesso è il momento di non mollare. L’inerzia è tutta dalla parte del Kazakistan che potrebbe approfittare della situazione. GLI AZZURRI DEVONO ALZARE LA TESTA, FORZA!

16′ GOL KAZAKISTAN! QUESTA NON CI VOLEVA. Nuovamente in azione ravvicinata, Asetov approfitta dell’uscita del nostro portiere posizionandosi proprio davanti alla porta vuota, intercetta quindi il discetto e sigla l’1-3. Si fa dura per gli azzurri

17′ L’Italia ci prova ma la difesa dei nostri avversari risponde sempre in modo ordinato.

18′ Buona l’architettura dei kazaki in queste prime battute di secondo periodo, si trovano con facilità rendendosi pericolosi

20′ SUBITO UN BRIVIDO PER GLI AZZURRI! Blaker dalla distanza tira un missile intercettato in qualche modo dal nostro portiere.

SI RICOMINCIA! PARTE IL SECONDO PERIODO. GLI AZZURRI A CACCIA DEL 2-2. FORZA ITALIA

16:11 Tra pochi istanti incomincerà il secondo periodo.

15:59 Questo invece il pareggio provvisorio di Mcnally

15:58 Guardiamo il primo vantaggio del Kazakistan

TERMINA ADESSO IL PRIMO PERIODO. KAZAKISTAN AVANTI 1-2 SULL’ITALIA, BRAVA A RISPONDERE SUBITO AL PRIMO VANTAGGIO SALVO POI SUBIRE UN NUOVO ALLUNGO.

1′ Extra possesso kazako nell’ultimo giro di orologio, gli azzurri faticano a uscire dalla propria zona.

1′ Intanto sono esemplificative le statistiche riguardanti i tiri in porta: 11 per il Kazakistan, 6 per l’Italia.

2′ Gli uomini di Greg Ireland imbastiscono una buona azione non trovando il guizzo decisivo. Poi ci riprova di nuovo il Kazakistan, fortunatamente con un tentativo vano.

3′ Non deve scomporsi e disunirsi adesso l’Italia, in grado di riacciuffare gli avversari.

4′ NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO! IL KAZAKISTAN ALLUNGA DI NUOVO. Buona azione dei nostri avversari che trovano il 2-1 grazie a una diagonale vincente di Orekhov con il disco che si insacca nell’angolo alto sinistro. Tutto da rifare per gli azzurri.

5′ Missile dalla distanza di Mc Nally, il disco passa sotto le gambe del difensore toccando la rete destra! Che pareggio per gli azzurri! Adesso power breal

5′ GOOOOOOOOOOL GOOOOOOOOOOOOOOL GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL MC NALLY LA PAREGGIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

6′ Buona combinazione italiana tra Mantenuto, Kostner e Trivellato. Il portiere respinge.

Intanto c’è un giocatore kazako sotto review, Bekateyev, dopo uno scontro con Kostner. Azzurri in power play

7′ Gli azzurri sembrano aver subito il colpo: un po’ confuse le azioni successive al vantaggio dei kazaki. Adesso powerbreak per rinfrescare le idee.

8′ GOL KAZAKISTAN! A trovare il vantaggio è Valk da azione molto ravvicinata proprio allo scadere del power play. Gli azzurri adesso devono reagire. 

9′ PERICOLOSISSIMO il Kazakistan per via di un’azione costruita da Starchenko. Gli azzurri allontanano.

10′ Kazakistan in power play dopo un fallo di Diego Kostner.

12′ Azzurri in pressing e di nuovo vicini al vantaggio con Luca Frigo, il tiro non trova successo per un soffio.

13′ Ci prova Luca Frigo in velocità e da posizione non facile, nulla da fare. Ma dopo cinque minuti di assestamento l’Italia c’è.

14′ ANCORA ITALIA PERICOLOSISSIMA GRAZIE A UNA BUONA INTUIZIONE DI DIEGO KOSTNER CHE NON TROVA LA DEVIAZIONE VINCENTE DEI COMPAGNI. Azzurri in crescita

15′ PRIMA OCCASIONE DELL’ITALIA CON UN GRAN TIRO DI MIGLIORANZI. Parata sicura del portiere.

16′ In queste prime battute gli azzurri non riescono a trattenere il disco in fase di costruzione, il Kazakistan ne approfitta e si ritrova spesso in condizione di tiro favorevole.

18′ Disco perso dell’Italia in zona pericolosa. Rakhmanov a tu per tu con l’estremo difensore prova l’insaccata ma il portiere respinge.

19′ Dopo pochi secondi già Kazakistan molto pericoloso davanti alla porta azzurra, la difesa respinge. Poi tentativo dell’Italia neutralizzato dai kazaki.

15:20 COMINCIA IL MATCH SALVEZZA. VIA IL PRIMO PERIODO. FORZA AZZURRI

15:19 Azzurri in casacca bianca con rifiniture tricolore. Kazakistan in azzurro.

15:18 Ancora due minuti e partirà l’incontro più importante della stagione. Gli azzurri a caccia della salvezza.

15:16 Ecco invece i quattro arbitri del match

REFEREE(S)
REKUCKI Jake
STANO Peter
LINESPERSON
SORMUNEN Hannu
SPUR Josef

15:15 Questa invece la line up kazaka

43 SHUTOV Andrei GK
20 KUDRYAVTSEV Sergei GK
LINE 1
28 OREKHOV Valeri D
9 BLACKER Jesse D
48 STARCHENKO Roman F
89 SAGADEYEV Anton F
18 AKOLZIN Pavel F
LINE 2
7 METALNIKOV Leonid D
44 DIETZ Darren D
27 RAKHMANOV Mikhail F
14 VALK Curtis F
10 MIKHAILIS Nikita F
LINE 3
4 SHALAPOV Yegor D
87 BEKETAYEV Adil D
95 SHEVCHENKO Dmitri F
64 SHESTAKOV Arkadi F
22 PANYUKOV Kirill F
LINE 4
77 DANIYAR Sayan F
65 DANIYAR Samat D
96 ASETOV Alikhan F
68 GURKOV Dmitri F
15 PETUKHOV Yegor F
HEAD COACH
MIKHAILIS Yuri He. Co.

15:10 Sale la tensione a Helsinki. Tra dieci minuti si inizia. Ecco la line up azzurra

POS
1 BERNARD Andreas GK
32 FAZIO Justin GK
LINE 1
53 TRIVELLATO Alex D
90 di PERNA Dylan D
5 SANNA Marco F
23 KOSTNER Simon F
19 PETAN Alex F
LINE 2
15 MIGLIORANZI Enrico D
37 PIETRONIRO Phil D
93 FRIGO Luca F
9 MANTENUTO Daniel F
74 McNALLY Brandon F
LINE 3
21 GLIRA Daniel D
44 GIOS Gregorio D
94 FRANK Daniel F
82 HANNOUN Dante F
22 KOSTNER Diego F
LINE 4
8 INSAM Marco F
10 SPORNBERGER Peter D
46 DELUCA Ivan F
88 TRAVERSA Tommaso F
91 MANTINGER Matthias F
HEAD COACH
IRELAND Gregory He. Co.

15:05 Ieri il Kazakistan ha davvero impressionato tenendo testa a uno dei team più competitivi della rassegna, la Germania, riuscendo ad andare in vantaggio per ben due volte salvo poi subire la rimonta degli avversari. Una partita che li ha certamente motivati in vista di questo fondamentale scontro-salvezza.

15:00 Il Kazakistan come l’Italia si trova in fondo alla classifica de gruppo A. Gli azzurri tuttavia partono con un punto di vantaggio grazie al match contro la Francia, proseguito fino all’overtime.

14:55 Non sarà una partita adatta ai deboli di cuore: Italia e Kazakistan si giocheranno infatti la salvezza in quello che è a tutti gli effetti uno scontro diretto.

14:50 Buon pomeriggio amici di OA Sport. Mancano 30 minuti all’inizio del match.

Buon pomeriggio amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale di Italia-Kazakistan, settimo e ultimo incontro della Nazionale azzurra ai Campionati Mondiali 2022 di hockey su ghiaccio, evento in scena in Finlandia, precisamente ad Helsinki e Tampere.

Si tratta del match più importante di tutta la rassegna iridata per i ragazzi guidati da coach Greg Ireland, un vero e proprio spareggio per evitare la retrocessione. Entrambe le compagini si trovano infatti in una situazione speculare, in quanto uniche del proprio girone (quello A) ad essere a secco di vittorie.

Ma attenzione. L’Italia partirà comunque con un punto di vantaggio, maturato nella sfida contro la Francia andata all’overtime. Per questo motivo agli azzurri basterebbe (esattamente come accadde nel 2019 con l’Austria) una vittoria anche in extra time o agli shoot-out per rimanere in prima divisione.

La nostra Nazionale è assolutamente in grado di compiere l’impresa, prendendo il meglio di quanto raccolto nel corso delle sei partite già disputate dove, anche se a corrente alternata, ha fatto vedere buone trame di gioco e soprattutto un grande cuore.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE testuale di Italia-Kazakistan, settimo incontro degli azzurri ai Campionati Mondiali 2022 di hockey su ghiaccio. Periodo dopo periodo, rete dopo rete, per non perdersi davvero nulla. Il disco d’inizio è fissato per le 15:20 italiane. Buon divertimento!

Foto: Carola Semino

Exit mobile version