Seguici su

Ciclismo

LIVE Vuelta Asturias 2022, tappa di oggi in DIRETTA: Yates vince la tappa davanti ad Albanese. Sosa si aggiudica la generale, secondo Fortunato

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA CRONACA DELLA TAPPA DI OGGI

14.13 La Vuelta Asturias 2022 termina qui e con essa anche la nostra DIRETTA LIVE. Grazie per essere stati con noi e continuate a seguire OA Sport per tutte le analisi e gli approfondimenti su questa corsa e su tutti gli appuntamenti del calendario delle due ruote. Alla prossima!

14.12 Buoni segnali anche da parte degli azzurri Fortunato e Albanese in ottica Giro d’Italia. La forma c’è, è mancato lo spunto finale per centrare il successo.

14.11 Simon Yates ha dominato due tappe, crollando completamente invece nella frazione di ieri. Sosa ne ha approfittato per centrare la sesta vittoria in carriera in una classifica generale.

14.09 Terzo posto su tre tappe per gli italiani della Eolo Kometa. Albanese ha vinto le volate dei battuti sia nella prima che nella terza tappa, sempre dietro ad un Simon Yates di un altro livello. Nella seconda tappa, che ha definito la generale, è stato Lorenzo Fortunato ad arrivare secondo, stessa posizione che nella classifica finale.

14.08 IVAN RAMIRO SOSA HA VINTO LA VUELTA ASTURIAS 2022!

14.07 Secondo posto per Vincenzo Albanese che vince facilmente la volata del gruppetto dei battuti.

14.06 SIMON YATES VINCE!

14.05 Sosa ha ancora due compagni di squadra nel gruppetto. L’andatura fatta dai due impedisce qualsiasi tipo di attacco.

14.04 2 km al traguardo!

14.04 Ormai Yates è vicinissimo alla seconda vittoria in questa tre giorni nelle Asturie!

14.02 Nel gruppo di Sosa c’è anche Lorenzo Fortunato, così come tutti gli altri uomini di classifica. L’azzurro non è riuscito a staccare il colombiano ed attaccare la sua leadership.

14.01 Yates è sull’ultimo strappetto prima dell’arrivo. 35” di vantaggio su un gruppo in cui c’è anche il leader della corsa Ivan Ramiro Sosa.

13.59 5 km al traguardo, Simon Yates è solo in testa!

13.57 Dalle informazioni che abbiamo, risulta che Sosa abbia scollinato davanti a Fortunato di qualche secondo. Cercheremo di essere più precisi non appena possibile.

13.54 La discesa qui si fa più tecnica e il fondo stradale umido non aiuta i corridori.

13.52 Finita la salita per Yates! Discesa piuttosto semplice ora, poi un ultimo strappetto prima del traguardo.

13.51 Dallo scollinamento mancheranno solo 10 km per il traguardo.

13.50 ALTRA ACCELERAZIONE DEL BRITANNICO! Di un altro livello Yates, se ne va da solo sul Violeo! Purtroppo non sappiamo cosa sta succedendo dietro per la classifica generale.

13.47 Pendenze durissime in questo tratto! Ovviamente Yates è uscito di classifica e può approfittarne. Sembra poter rientrare anche il francese Pierre Latour!

13.46 Con lui rimane solo Mikel Bizkarra, quarto nella generale a 44” da Sosa!

13.45 ATTACCA SIMON YATES! Il britannico rompe gli indugi e prova a fare il vuoto!

13.44 Subito davanti gli Eolo Kometa. Oltre agli interessi di Fortunato per la corsa, Vincenzo Albanese potrebbe puntare alla tappa. Se riesce a resistere sul Violeo, potrebbe essere tra i favoriti in volata in un eventuale gruppetto ristretto.

13.43 CI SIAMO! Inizia lo strappo di Violeo!

13.42 La strada inizia a salire ancora prima dell’inizio ufficiale del GPM.

13.41 3 km all’attacco della salita!

13.40 Ora la testa del gruppo è monopolizzata dal Team BikeExchange. Probabilmente Simon Yates, vincitore nella prima tappa e completamente crollato ieri, sente di nuovo buone sensazioni.

13.38 Arrivano in testa al gruppo le squadre degli scalatori. Ci sono ovviamente EOLO Kometa e Movistar per Fortunato e Sosa, ma si vedono anche l’Equipo Kern Pharma di Igor Arrieta, giovane talento spagnolo e Euskaltel Euskadi per Mikel Bizkarra.

13.36 Si avvicina il momento decisivo: lo strappo di Violeo, con i suoi 3,1 km al 9,7% di pendenza media e punte ben oltre la doppia cifra, specialmente nella prima parte.

13.35 Madrazo riesce a resistere fino allo sprint intermedio, passando per primo sotto lo striscione.  Nessun uomo di classifica ha preso abbuoni.

13.33 Il gruppo sembra in controllo, ma non sono riusciti ancora a riprendere il corridore della Burgos BH.

13.30 Ripresi tre fuggitivi, rimane davanti solo Angel Madrazo. 2 km al traguardo volante.

13.28 Contrattacca Unai Iribar e lascia lì i suoi ex-compagni di fuga.

13.28 Il gruppo è praticamente addosso ai fuggitivi, ma Angel Madrazo prova ad attaccare! Lo segue Ibon Ruiz.

13.27 Nel frattempo i km al traguardo sono diventati 30. Lo strappo di Violeo, dove si deciderà la corsa, è sempre più vicino.

13.26 Vantaggio dei fuggitivi sceso a 28″. Il tratto di strada perfettamente rettilineo può aiutare il gruppo.

13.25 La EOLO trova la collaborazione del team Electro Hiper Europa – Caldas, evidentemente interessato allo sprint intermedio.

13.22 Il distacco del gruppo è di 39”. Se Fortunato vuole cercare di prendere secondi di abbuono, deve far lavorare la squadra per raggiungere i fuggitivi.

13.20 Tra 10 km i corridori troveranno sul percorso il traguardo volante di Posada de Llanera. Ci sono secondi di abbuono in palio, potrebbe essere un momento interessante.

13.18 La strada in questo tratto è un continuo saliscendi ma le pendenze non sono mai molto dure.

13.16 Il vantaggio della fuga oscilla tra i 50″ ed il minuto. Il gruppo sembra comunque in grande controllo.

13.14 Ecco un’immagine dalla corsa che ritrae i quattro battistrada:

13.11 40 km al traguardo. Ora è la EOLO Kometa che tira il gruppo.

13.10 I quattro corridori in fuga sono Ibon Ruiz (Equipo Kern Pharma), Unai Iribar (Euskaltel – Euskadi), Angel Madrazo (Burgos BH) e Roberto Gonzalez (Java Kiwi Atlantico).

13.07 In gruppo è la BikeExchange a dettare il ritmo. La Movistar del leader Sosa è subito dietro. Nelle prime posizione anche la Eolo Kometa di Fortunato.

13.05 Entriamo nel Live con una fuga di quattro corridori che ha un vantaggio di soli 45″ su un gruppo che in una tappa breve come quella odierna, non ha mai lasciato andare i battistrada.

13.03 Con la vittoria di ieri Ivan Ramiro Sosa si è preso la leadership della generale, ma Lorenzo Fortunato è distante soli 15″. L’azzurro avrà una possibilità sullo strappo di Violeo, durissimo e molto vicino al traguardo.

13:00 Amiche ed amici di OA Sport buongiorno e benvenute/i alla DIRETTA LIVE della terza ed ultima tappa della Vuelta Asturias 2022!

Amiche ed amici di OA Sport buongiorno e benvenute/i alla DIRETTA LIVE della terza ed ultima tappa della Vuelta Asturias 2022. Si riparte dalla vittoria di ieri di Ivan Ramiro Sosa in una tappa che ha visto l’inaspettato crollo di Simon Yates. L’unico a tenere le ruote del colombiano è stato Lorenzo Fortunato che ha preso il secondo posto nella generale.

La tappa di oggi misura solo 122 km con partenza da Cangas Del Narcea e arrivo ad Oviedo. Dopo una prima parte del percorso senza grandi difficoltà altimetriche, la corsa esploderà sul durissimo strappo di Violeo. I suoi 3,1 km al 9,7% di pendenza media porteranno fino a 10 km dal traguardo e potranno decidere tappa e classifica generale.

Fortunato è a soli 15 secondi dal leader della corsa Sosa. Le sue doti sulle pendenze più dure sono note e di certo potrà tentare di staccare il capitano della Movistar per cercare l’assalto alla generale. La tappa inizierà alle 11.15, OASport vi offrirà la DIRETTA LIVE a partire dalle 13.00 con aggiornamenti in tempo reale, minuto per minuto.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità