Senza categoria
Marcell Jacobs ha trovato lo sparring partner: chi è Rohan Browning, allenato dal rivale di coach Camossi
Marcell Jacobs sta cercando da tempo uno sparring partner. Il Campione Olimpico dei 100 metri aveva più volte espresso la propria necessità di allenarsi con un atleta di spessore e di avere un costante confronto, utile per migliorarsi in vista degli appuntamenti agonistici. Il velocista lombardo, che è rientrato ieri da Nairobi e che sta cercando di recuperare dai problemi intestinali che gli hanno impedito di correre in Kenya tre giorni fa, sembra avere trovato lo sparring partner inseguito tanto a lungo.
Come riporta la Gazzetta dello Sport, si tratterebbe di Rohan Browning. L’australiano ha 24 anni ed è stato semifinalista alle ultime Olimpiadi, quando si fermò a 10.09. A Tokyo firmò anche il suo personale, ovvero il 10.01 con cui passò il turno in batteria (precedette il giamaicano Yohan Blake, il britannico Chijindu Ujah e il ghanese Benjamin Azamati). In semifinale rimase lontano dal britannico Zharnel Hughes (9.98) e dal nigeriano Enoch Adegoke (10.00) che staccarono il biglietto per l’atto conclusivo.
Atletica, Gianmarco Tamberi e Filippo Tortu guidano l’Italia in Diamond League: 4 azzurri a Doha
Il ribattezzato Flying Mullet (il cefalo volante) è stato capace di scendere sotto i 10 secondi il 16 gennaio 2021, ma quel 9.96 fu viziato da un vento favorevole di 3,3 m/s e dunque non è stato omologato. L’oceanico è allenato da Andrew Murphy, un grande rivale di Paolo Camossi, attuale tecnico di Marcell Jacobs (ai Mondiali Indoor 2001 l’italiano trionfò con 17.32, l’australiano fu terzo con 17.20). Rohan Browning, che domenica scorsa è stato terzo nella tappa del World Continental Tour a Tokyo (10.23 nella gara vinta dallo statunitense Chris Coleman, Campione del Mondo, con 10.09), sarebbe atteso a Roma a fine mese.
Foto: Lapresse