Seguici su

Senza categoria

Marcell Jacobs torna a correre: 290 giorni dopo l’apoteosi olimpica, 100 metri imperdibili a Savona. E con che avversari…

Pubblicato

il

Marcell Jacobs torna a correre i 100 metri. Finalmente. A 290 giorni di distanza dall’epocale impresa di Tokyo, il Campione Olimpico dei 100 metri si ripresenta ai nastri di partenza sulla sua distanza di riferimento. L’appuntamento è per mercoledì 18 maggio al Memorial di Savona. Il velocista lombardo aveva dovuto alzare bandiera bianca una decina di giorni fa, quando un problema gastrointestinale gli impedì di gareggiare a Nairobi. L’azzurro si è risollevato, è tornato ad allenarsi e ora è pronto per la sua prima uscita stagionale all’aperto. Al Memorial Ottolia il poliziotto vorrà sicuramente brillare, impegnato prima nelle batterie (ore 16.35) e poi in finale (ore 17.45).

Lo scorso anno allo Stadio della Fontanassa siglò il record italiano italiano (9.95), un anno dopo si presenta da Messia dell’atletica italiana e con l’obiettivo di brillare nuovamente. In terra ligure avrebbe dovuto correre i 200 metri, ma i problemi riscontrati in Africa hanno convinto il nostro portacolori a cambiare la tabella di marcia insieme a coach Paolo Camossi. Si correrà a beneficio di vento (la partenza sul rettilineo può essere girata a piacimento). Questo potrebbe anche permettere di ottenere un buon riscontro cronometrico, vedremo se Marcell Jacobs riuscirà a scendere subito sotto il muro dei dieci secondi. Il Campione del Mondo dei 60 metri indoor riuscirà a rispondere prontamente agli avversari che si sono esaltati a inizio primavera?

A che ora corre Marcell Jacobs a Savona: data, programma, orario, dove vederlo in tv e streaming

Il nostro portacolori potrà fare un punto della situazione e capire il suo reale stato di forma in vista dell’avvincente sfida contro i migliori velocisti del pianeta, che andrà in scena il prossimo 28 maggio a Eugene: la trasferta di Diamond League, sulla pista che ospiterà i Mondiali tra un paio di mesi, rappresenterà un banco di prova estremamente importante per Marcell Jacobs, chiamato a fronteggiare i fuoriclasse americani.

Marcell Jacobs affronterà Lorenzo Patta e Fausto Desalu, uomini con cui ha conquistato la medaglia d’oro con la 4×100 ai Giochi. Il sardo non ha ancora corso nel 2022, a Savona corse 10.13 l’anno scorso; il lombardo ha invece di recente siglato il record italiano dei 150 metri (15.07) e punta a ritoccare il personale sui 100 metri, quel 10.29 timbrato nel 2020 proprio a Savona. Attenzione anche al francese Jimmy Vicaut (a cui Jacobs ha strappato il record europeo a Tokyo), l’ivoriano Arthur Cissé, ma anche l’altro francese Mouhamadou Fall, il cingalese Yupun Abeykoon e gli altri italiani Matteo Melluzzo, Chituru Ali, Giovanni Galberi, Wnaderson Polanco e Antonio Moro.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità