Senza categoria
Masters 1000 Madrid 2022, Alexander Zverev piega in tre set Stefanos Tsitsipas e vola in finale
Il torneo di tennis ATP Masters 1000 di Madrid, in Spagna, oggi, sabato 7 maggio 2022, ha visto giocarsi nella tarda serata la seconda semifinale del tabellone principale sulla terra battuta outdoor iberica: l’ellenico Stefanos Tsitsipas ha perso contro il tedesco Alexander Zverev dopo un’ora e 55 minuti, con il teutonico vittorioso per 6-4 3-6 6-2.
Nel primo set si registra una sola palla break: a procurarsela è il tennista tedesco, che sul 30-40 del settimo game, con Tsitsipas alla battuta, centra lo strappo che si rivelerà decisivo, confermando prima l’allungo e poi chiudendo il parziale sul 6-4 in 35 minuti.
Anche nella seconda partita si registrano palle break in un solo gioco, ma questa volta è il greco che nell’ottavo game si porta sul 15-40 con il tedesco alla battuta ed alla seconda occasione centra l’allungo che poi lo porterà nel gioco successivo a vincere per 6-3 in 40 minuti.
Nel terzo e decisivo parziale Zverev scappa subito via sul 3-0 non pesante grazie al break a trenta nel secondo gioco e poi, dopo aver mancato un’altra occasione nel sesto game, nell’ottavo trova un nuovo strappo che fa calare rapidamente il sipario sul match. Finisce così 6-2 in 40 minuti.
Le statistiche indicano come Zverev sfrutti tre delle cinque palle break avute a disposizione in quattro game diversi (su quattordici totali giocati in risposta), concedendone due, in un solo gioco, a Tsitsipas, cedendo in quell’occasione la battuta. Sono 143 i punti totali giocati, 76 dei quali vinti da Zverev.
Foto: LaPresse