Seguici su

Senza categoria

Masters 1000 Madrid 2022: Carlos Alcaraz esordisce vincendo su Nikoloz Basilashvili

Pubblicato

il

Carlos Alcaraz vince all’esordio a Madrid. Nel Masters 1000 della capitale spagnola il numero 2 di Spagna si impone per 6-3 7-5 sul georgiano Nikoloz Basilashvili ed entra negli ottavi di finale, dove giocherà contro uno tra il britannico Cameron Norrie e l’americano John Isner, attesi in campo nel mercoledì.

Il primo set va avanti in modo particolarmente strano: il migliore in partenza è Basilashvili, che si guadagna il break del 3-1 togliendo la battuta ad Alcaraz a 15. Arriva però il recupero immediato, e di lì è un assolo del murciano, che infila 5 giochi consecutivi senza esser mai costretto ad andare ai vantaggi. Il primo parziale si chiude in 34 minuti.

ATP Madrid 2022, debutto morbido per Novak Djokovic: Monfils si arrende ancora una volta, serbo agli ottavi

Per certi versi, nel secondo set si va sullo stesso canovaccio del primo, anche se con una variante. Il georgiano, infatti, trova subito il modo di strappare il servizio allo spagnolo, che recupera e riperde la battuta nel quarto e quinto gioco. Quando Basilashvili sembra pronto ad allungare il match, però, improvvisamente si spegne (e sale il murciano), e dal 5-3 cede tutti i quattro giochi successivi ad Alcaraz, che ringrazia e va al terzo turno (complice anche un ultimo punto in formato risposta sul nastro che ricade dalla parte del georgiano).

A decidere la situazione è soprattutto il 30% di Basilashvili sulla seconda, 8/27 in termini di punti vinti. Troppo pochi per poter mantenere il break di vantaggio, fatto accaduto per tre volte, e contro un Alcaraz non proprio irresistibile al servizio (65% di prime in campo e 66% di punti vinti).

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità