Senza categoria
Masters 1000 Madrid 2022: il derby spagnolo tra Nadal e Alcaraz. Djokovic attende Hurkacz
Scattano i quarti di finale al Masters 1000 di Madrid, ma è soprattutto il giorno del derby spagnolo tra Rafael Nadal e Carlos Alcaraz. È questa la sfida sicuramente più attesa, lo scontro generazionale, il campione e quello che appare il suo erede naturale. I due si sono già affrontati per due volte e ha sempre vinto Nadal: la prima proprio a Madrid lo scorso anno (un netto 6-1 6-2), la seconda quest’anno sul cemento di Indian Wells con il successo del maiorchino in tre set.
Questa volta, però, sembra essere l’occasione giusta per Alcaraz. Nadal è da poco rientrato dall’infortunio patito proprio negli Stati Uniti e potrebbe anche risentire della clamorosa battaglia contro Goffin di ieri (vittoria al tie-break dopo aver annullato anche tre match point). Va detto che anche Alcaraz ha rischiato contro Norrie, riuscendo ad imporsi al terzo set dopo un match combattuto. Un quarto di finale tutto da vivere per una semifinale che potrebbe essere ancora più iconica.
Infatti chi vince il derby spagnolo potrebbe incrociare Novak Djokovic. Dunque da una parte l’ennesimo capitolo di una rivalità storica tra il serbo e Nadal, dall’altra la prima volta contro del numero uno del mondo con un Alcaraz che sogna di diventarlo nel più breve tempo possibile. Chi, però, non è d’accordo con tutti questi discorsi è Hubert Hurkacz, che affronterà proprio Djokovic nel primo quarto di finale della giornata. Il polacco ha le armi per mettere in difficoltà un Nole che appare in crescita, ma che non ha molto ritmo partita ed il forfait di Murray agli ottavi non lo ha del tutto agevolato.
Non solo queste sfide, ma anche gli altri quarti di finale promettono sfide interessanti. La prima è quella tra Stefanos Tsitsipas ed Andrey Rublev. Il greco ha vinto a Montecarlo e sogna di replicare anche a Madrid, ma attenzione al russo, a cui manca sempre il grande acuto in un torneo importante e che potrebbe trovarlo proprio qui in Spagna.
L’ultimo quarto di finale mette di fronte i due giustizieri degli azzurri negli ottavi, Alexander Zverev contro Felix Auger-Aliassime. Il tedesco ha sfruttato il ritiro dopo un set di Lorenzo Musetti e continua nella sua difesa del titolo vinto lo scorso anno; il canadese, invece, ha dominato contro Jannik Sinner, mostrando un tennis eccezionale, che se ripetuto anche oggi puo aprirgli senza alcun dubbio le porte della semifinale.
FOTO: LaPresse