Senza categoria

Masters1000 Madrid 2022: Jannik Sinner e Lorenzo Musetti vogliono gli ottavi di finale, è il turno di Rafael Nadal

Pubblicato

il

A partire dalle 12.00 ne sapremo di più. Nuova giornata di incontri alla Caja Mágica di Madrid (Spagna), sede del torneo nella capitale spagnola di scena questa settimana. Sulla terra rossa del Manzanares Park Tennis Center, l’interesse non manca e in casa Italia si vuol essere protagonisti.

Il riferimento è a Jannik Sinner e a Lorenzo Musetti. I “Gemelli diversi” del tennis azzurro, prendendo in prestito una definizione cara a Ubaldo Scanagatta, terranno alto il vessillo italico e puntano agli ottavi di finale: l’altoatesino se la vedrà contro l’australiano Alex de Minaur (Arantxa Sanchez Stadium) e il toscano sfiderà l’americano Sebastian Korda (campo 4). Saranno due match impegnativi.

Sinner non ha entusiasmato sul piano del gioco all’esordio, rischiando tantissimo contro lo statunitense Tommy Paul. Jannik è stato costretto ad aggrapparsi a tutta la sua tenacia per prevalere, dovendo annullare tre match-point. E così la striscia di confronti vinti, vicinissimo al baratro, aumentano. Si spera che oggi, al cospetto di de Minaur, il ragazzo di Sesto Pusteria sappia alzare il livello ed esprimere un tennis più continuo. De Minaur è in forma e l’ha dimostrato già la settimana passata quando ha sfiorato la vittoria contro l’astro nascente del circuito ATP, Carlos Alcaraz, a Barcellona (Spagna). I precedenti sorridono all’altoatesino, avanti 3-0, ma questo sarà il primo incontro sulla terra e quindi lo storico ha una valenza relativa.

A che ora gioca Jannik Sinner contro De Minaur a Madrid? Programma, dove vederlo in tv, streaming

Per il carrarino l’ostacolo Korda non sarà assolutamente facile da superare. Il figlio del grande Petr l’ha spuntata al primo turno contro l’insidioso Reilly Opelka e ha un tennis di grande talento e forza. Musetti dovrà entrare in campo con il mood giusto e non con l’atteggiamento un po’ indolente che si era manifestato all’esordio contro il bielorusso Ilya Ivashka, dove era stata la pioggia a “salvarlo”. I due giocatori si sono incontrati in due circostanze in passato e il bilancio è sull’1-1: vittoria di Lorenzo a Lione nel 2021; vittoria di Korda nelle Next Gen ATP Finals 2021 di Milano. Vero è che nell’unico incontro su terra, il carrarino si è imposto nella citata Lione, ma l’americano ci sa fare anche su questa superficie, come testimoniano la vittoria del torneo di Parma dell’anno passato e il successo prestigioso nell’incontro a Montercarlo con Alcaraz di questa stagione.

Oggi però sarà interessante per il ritorno in campo di Rafael Nadal. L’asso nativo di Manacor, non prima delle 16.00, affronterà il serbo Miomir Kecmanovic al Manolo Santana Stadium e i punti di domanda non mancano. Come starà Rafa dopo la frattura da stress alle costole rimediata nel torneo di Indian Wells? La partita non sarà delle più semplici, visto che Kecmanovic è in forma. Spintosi ai quarti di finale dei due 1000 americani, il balcanico viene anche dalle semifinali del torneo di Monaco di Baviera e ha superato in questa sede al primo turno il kazako Alexander Bublik essendo semplicemente perfetto dal punto di vista degli errori non forzati, pari a zero.

A proposito di esordi sarà anche la prima uscita a Madrid di Alexander Zverev e di Stefanos Tsitsipas. Il tedesco, vincitore l’anno scorso in questo torneo (successo in Finale contro Matteo Berrettini), non sta vivendo un 2022 scintillante. Con l’eccezione del buon percorso a Montecarlo, Sascha non sta esprimendo il proprio miglior tennis e la clamorosa sconfitta a Monaco di Baviera contro il danese Holger Rune è solo l’ultimo esempio della serie. Vedremo se Zverev, nella capitale iberica, saprà invertire il trend e il primo avversario si chiama Marin Cilic.

Un discorso un po’ diverso riguarda Tsitsipas. Il greco, testa di serie n.4, ha concesso il bis a Montecarlo, sconfiggendo tra l’altro Zverev in semifinale. Tuttavia, la batosta presa contro Alcaraz a Barcellona è stata pesante e vedremo se contro il francese Lucas Pouille (wild card) il tutto sarà stato dimenticato.

Per quanto riguarda il torneo femminile, si è vicine alle battute conclusive visto che i quarti di finale terranno banco. Di interesse spiccato la sfida tra la testa di serie n.8, Ons Jabeur, e una rediviva Simona Halep che in questo torneo ha mostrato chiari segnali, risentendo positivamente della nuova gestione di Patrick Mouratoglou.

IL PROGRAMMA DEL TORNEO DI MADRID (4 MAGGIO)

MANOLO SANTANA STADIUM – Ora italiana: 12:00 (ora locale: 12:00 pm)
1. [8] Ons Jabeur TUN vs Simona Halep ROU
2. Marin Cilic CRO vs [2] Alexander Zverev GER
3. [3] Rafael Nadal ESP vs Miomir Kecmanovic SRB (non prima ore: 16:00)
4. Sara Sorribes Tormo ESP vs [12] Jessica Pegula USA (non prima ore: 20:00)
5. [WC] Lucas Pouille FRA vs [4] Stefanos Tsitsipas GRE (non prima ore: 21:00)

ARANTXA SANCHEZ STADIUM – Ora italiana: 12:00 (ora locale: 12:00 pm)
1. Daniel Evans GBR vs [17] Roberto Bautista Agut ESP
2. [Q] Ekaterina Alexandrova vs Amanda Anisimova USA (non prima ore: 13:30)
3. Jil Teichmann SUI vs A. Kalinina UKR
4. [13] Diego Schwartzman ARG vs Grigor Dimitrov BUL
5. Alex de Minaur AUS vs [10] Jannik Sinner ITA

STADIUM 3 – Ora italiana: 12:00 (ora locale: 12:00 pm)
1. [Q] Dusan Lajovic SRB vs [5] Casper Ruud NOR
2. [WC] Carlos Alcaraz ESP / Marc Lopez ESP vs [7] Wesley Koolhof NED / Neal Skupski GBR (non prima ore: 14:00)
3. [12] Hubert Hurkacz POL vs Alejandro Davidovich Fokina ESP
4. [Q] David Goffin BEL vs Botic van de Zandschulp NED
5. [8] Felix Auger-Aliassime CAN vs Cristian Garin CHI

COURT 4 – Ora italiana: 12:00 (ora locale: 12:00 pm)
1. [5] Juan Sebastian Cabal COL / Robert Farah COL vs Raven Klaasen RSA / Ben McLachlan JPN
2. [9] Cameron Norrie GBR vs John Isner USA (non prima ore: 14:00)
3. [4] Pierre-Hugues Herbert FRA / Nicolas Mahut FRA vs Tomislav Brkic BIH / Nikola Cacic SRB
4. Sebastian Korda USA vs [Q] Lorenzo Musetti ITA

COURT 5 – Ora italiana: 12:00 (ora locale: 12:00 pm)
1. Marcelo Arevalo ESA / Jean-Julien Rojer NED vs [PR] Kevin Krawietz GER / Andreas Mies GER
2. [1] Storm Sanders AUS / Shuai Zhang CHN vs [OSE] Alizé Cornet FRA / Ajla Tomljanovic AUS
3. B. Bencic SUI / V. Golubic SUI vs Lyudmyla Kichenok UKR / Jelena Ostapenko LAT (non prima ore: To Be Arranged)
4. Hubert Hurkacz POL / John Isner USA vs Karen Khachanov / Andrey Rublev
5. [8] Jamie Murray GBR / Michael Venus NZL vs Cameron Norrie GBR / Tommy Paul USA

Foto: LaPresse

Exit mobile version