Senza categoria
Masters1000 Madrid 2022, Lorenzo Musetti regala spettacolo e conquista gli ottavi di finale! Sconfitto Korda in due set
Un Lorenzo Musetti di lusso. L’azzurro ha conquistato per la prima volta in carriera l’accesso agli ottavi di finale del Masters1000 di Madrid (Spagna). Sulla terra rossa della Caja Magica, il toscano ha regalato spettacolo, regolando l’americano Sebastian Korda (n.30 ATP), per 6-4 6-3 in 1 ora e 36 minuti di partita. Una prestazione di alto profilo, specialmente se si va a notare quanto fatto nel secondo set con appena tre errori gratuiti commessi, a fronte di otto vincenti. Sarà dunque il n.3 del ranking, Alexander Zverev, il prossimo avversario del carrarino.
PRIMO SET – Partenza sprint del toscano che, soprattutto con il rovescio, si apre molto bene il campo e punisce Korda. Il break in apertura viene confermato a fatica nel gioco successivo (palla del contro-break), ma il carrarino tiene botta tessendo splendidamente la sua tela con il rovescio in back e palle corte. E’ diligente il nostro portacolori e interpreta bene il match: non è in posizione di attesa e quando può mette profondità e top-spin nei suoi colpi. Una chance break arriva nel quinto gioco, ma è bravo l’americano a salvarsi con il servizio. Lo stesso lo fa Musetti nel game successivo, salvando un break point. L’azzurro trova delle soluzioni con il rovescio sensazionali e il passante del settimo gioco è un delizia che va a baciare la riga. Si rilassa un po’ troppo il toscano, avanti 5-2 con due break, cedendo malamente a zero il turno al servizio dell’ottavo game. E’ bravo però l’allievo di Simone Tartarini a ritrovare il filo del discorso e a concludere a zero il turno in battuta sul 6-4.
SECONDO SET – Nel secondo parziale il tennista del Bel Paese fa show tra rovescio e palle corte di pregevolissima fattura. Il 2-0 si tramuta in realtà. Korda chiama il Medical Time Out al termine del terzo gioco e Musetti alla ripresa salva due palle break. L’azzurro diminuisce la profondità dei colpi nel sesto game e questo consente all’americano di pareggiare il conto sul 3-3. Il carrarino, però, da questo momento si scatena e il campo n.3 è il suo palcoscenico. Lo statunitense è costretto a cedere alla classe del suo avversario che gli strappa due volte il servizio e archivia la pratica sul 6-3.
STATISTICHE – Dal punto di vista statistico, Musetti conclude con 20 vincenti e 17 errori, mentre Korda paga con 31 gratuiti (20 winners). Per quanto riguarda le percentuali, Lorenzo ottiene il 70% dei punti vinti con la prima di servizio e il 48% con la seconda, avendo il 61% di efficienza in risposta alla seconda in battuta di Korda.
Foto: LiveMedia/Jean Catuffe/DPPI – LivePhotoSport.it