Seguici su

Senza categoria

Matteo Berrettini scavalcato da Alcaraz nel ranking ATP. L’azzurro è 8° e rischia un doppio sorpasso: la classifica

Pubblicato

il

Matteo Berrettini è stato scavalcato da Carlos Alcaraz nel ranking ATP. Il tennista italiano è ormai fuori dai giochi da un mese a causa di un infortunio al polso che lo ha costretto a un’operazione e a rinunciare a disputare i Masters 1000 di Montecarlo, Madrid e Roma. Una serie di forfait che grava inevitabilmente sulla classifica internazionale del romano, oggi sopravanzato appunto dal giovane fuoriclasse spagnolo.

Carlos Alcaraz ha sconfitto il britannico Cameron Norrie e si è qualificato ai quarti di finale sulla terra rossa della capitale iberica, issandosi a quota 3.953 punti e facendo così meglio dei 3.895 punti di Matteo Berrettini. L’azzurro si trova ora all’ottavo posto della graduatoria, ma rischia di perdere un’ulteriore piazza: se il canadese Felix Auger-Aliassime dovesse battere il tedesco Alexander Zverev ai quarti, allora il nordamericano si porterebbe a quota 3.940 punti e così Matteo Berrettini scivolerebbe in nona posizione appena davanti al norvegese Casper Ruud (3.750) e a Cameron Norrie (3.380).

Carlos Alcaraz vola ai quarti a Madrid e si regala il derby con Nadal. Berrettini scavalcato nel ranking

Matteo Berrettini deve prestare attenzione anche al polacco Hubert Hurkacz, perché se vincesse il Masters 1000 di Madrid volerebbe a 3.950 punti e così in un sol colpo il tennista italiano si ritroverebbe o al nono o al decimo posto (dipenderà ovviamente anche da Auger-Aliassime), ovvero due o tre piazze più in giù rispetto a lunedì scorso. Si spera che il nostro portacolori possa ritornare in campo al Roland Garros, ma non ci sono ancora certezze riguardo all’immediato futuro del finalista di Wimbledon.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità