MotoGP

Moto3, GP Spagna 2022: pesantissimo zero di Dennis Foggia, Garcia allunga nel Mondiale. Guevara vince a Jerez

Pubblicato

il

Izan Guevara ha vinto il GP di Spagna 2022, sesta tappa del Mondiale Moto3 che è andata in scena sul circuito di Jerez. Lo spagnolo si è inventato un antologico sorpasso all’esterno all’ultima curva dell’ultimo giro, superando il compagno di squadra Sergio Garcia e Jaume Masià (Red Bull KTM Tech 3). Tripletta spagnola e doppietta della GasGas, che si è esaltata su questa pista e ha giganteggiato in un finale davvero al cardiopalma.

Il 17enne conquista la seconda vittoria in carriera dopo quella ottenuta lo scorso anno ad Austin e sale sul podio per la seconda volta in stagione dopo la piazza d’onore in Indonesia. Lo spagnolo Sergio Garcia viene beffato nella lotta corpo a corpo che ha caratterizzato la seconda parte della gara dopo un tentativo di allungo nelle prime battute di gara, ma sale sul podio per la quarta volta in stagione e riesce ad allungare in classifica generale, dopo ora vanta ben 21 punti di vantaggio sul nostro Dennis Foggia e 33 su Masià

Gara letteralmente da dimenticare per Dennis Foggia. Il pilota della Leopard Racing si era presentato a questo appuntamento forte della seconda posizione in classifica generale, a un solo punto di distacco da Sergio Garcia, ma in terra iberica non è riuscito a essere protagonista e nel corso del Gran Premio è scivolato progressivamente indietro. Il 21enne è scattato dalla seconda fila, ma ha faticato fin dalle prime battute in sella alla sua Honda e ha subito una serie di sorpassi, terminando addirittura in 18ma posizione e chiudendo così con uno zero pesantissimo in classifica generale.

https://www.oasport.it/2022/05/live-moto2-gp-spagna-2022-in-diretta-risultati-warm-up-e-gara-celestino-vietti-cerca-punti-preziosi/

Il laziale, che in stagione ha trionfato in Indonesia e poi ha collezionato due secondi posti, incappa in una battuta d’arresto molto pesante e ora si trova a 21 lunghezze di distacco da Sergio Garcia, sempre più leader del Mondiale Moto3. Riccardo Rossi si è reso protagonista di una grande gara, fino alla caduta sopraggiunta quando mancavano otto giri al termine. L’alfiere del Team SIC58 aveva dovuto scontare un long-lap penalty nelle battute iniziali della corsa, poi è stato capace di ricucire lo strappo nei confronti dei migliori e si trovava al settimo posto nel gruppone in lotta per il podio, quando un errore lo ha fatto finire nella ghiaia proprio sul più bello.

Quarto posto per il turco Deniz Oncu (Red Bull KTM Tech 3), seguito dallo spagnolo Xavier Artigas (CFMoto Racing) e dal giapponese Ayumu Sasaki (Sterilgarda Husqvarna). I primi sei hanno tagliato il traguardo racchiusi in otto decimi. Nessun italiano in top-10, non succedeva da Valencia 2013: il migliore è Matteo Bertelle (QJMotor Avintia, 11mo), Andrea Migno 14mo (Rivacold Snipers Team), Stefano Nepa 15mo (Angeluss MTA), Elia Bartolini 16mo (compagno di squadra di Bertelle).

Foto: MotoGP Press

Exit mobile version