Motocross

Motocross, GP Spagna MXGP 2022: Guadagnini vuole confermarsi nella top10, sfida Gajser-Prado per la vittoria?

Pubblicato

il

Dopo un weekend di sosta per ricaricare le batterie, i piloti del Mondiale Motocross tornano in azione questo fine settimana alle porte di Madrid per disputare il Gran Premio di Spagna 2022, valevole come nono appuntamento della stagione e primo atto di un triple-header che proseguirà poi in Francia e Germania nelle domeniche successive.

Si gareggia sul fondo compatto del crossodromo di Arroyomolinos, con i riflettori che saranno puntati inevitabilmente sulla classe MXGP sul beniamino locale Jorge Prado. Il giovane talento della GasGas andrà a caccia del primo successo overall dell’anno, dopo aver visto sfumare ormai definitivamente la corsa al titolo a causa dell’infortunio alla spalla che lo ha costretto a saltare il round di Maggiora.

Il nativo di Lugo classe 2001 sarà uno dei grandi favoriti per la vittoria insieme allo sloveno Tim Gajser, dominatore del campionato (complici le assenze di Herlings e Febvre) con la Honda ma reduce da un GP molto difficile in Sardegna dove ha pagato dazio dal punto di vista fisico per alcuni problemi di salute. Grande curiosità anche per rivedere all’opera la Yamaha dell’olandese Calvin Vlaanderen, rivelazione assoluta sulla sabbia di Riola Sardo con una doppietta magnifica.

Motocross, GP Spagna 2022: programma MXGP e MX2, orari, tv, streaming

In casa Italia si punta ad un buon piazzamento soprattutto con Alberto Forato (11° nel Mondiale) e Mattia Guadagnini. Quest’ultimo ha debuttato nella classe regina in Sardegna con un notevole 8° posto overall e soprattutto mettendo in evidenza un ottimo feeling con la sua nuova GasGas MC 450F. L’approccio del ventenne veneto alla MXGP si è rivelato anche al di sopra delle aspettative, ma adesso dovrà provare a riconfermarsi competitivo anche su un tracciato ed un fondo completamente diverso.

Foto: LiveMedia/Valerio Origo

Exit mobile version