MotoGP

MotoGP, Aleix Espargarò: “Ho piazzato un grande giro e non me l’aspettavo! Domani speriamo non piova…”

Pubblicato

il

Sorride, e ne ha ben donde, Aleix Espargarò dopo aver conquistato la terza posizione nella griglia di partenza del Gran Premio di Francia di domani (il via è fissato per le ore 14.00), settimo appuntamento del Mondiale di MotoGP 2022. Sullo storico tracciato di Le Mans (anche oggi baciato da sole pieno e temperature prettamente estive) il portacolori dell’Aprilia ha saputo estrarre il massimo dalla sua moto proprio al momento giusto, cedendo nello scontro diretto solamente alle due Ducati del team Factory.

La pole position, in 1:30.450, è andata a Francesco “Pecco” Bagnaia davanti al compagno di scuderia Jack Miller (a soli 69 millesimi di distacco) mentre Aleix Espargarò si è fermato all’1:30.609 a 159 millesimi dalla pole position, mettendo in riga rivali come Fabio Quartararo, Enea Bastianini e via via tutti gli altri. Il suo commento al termine delle qualifiche non può che essere improntato verso l’ottimismo e con una piccola speranza.

“Ho conquistato la terza prima fila consecutiva ed è un risultato importante, a questo punto spero che domani non piova – sorride il pilota spagnolo ai microfoni di Sky Sport -. Sono contento e soddisfatto del mio risultato perché Le Mans non è certo una delle mie piste preferite. Non sono molto veloce nelle curve da stop & go come stile di guida e anche la mia moto preferisce quelle di percorrenza e rilascio freni e qui è impossibile. Nonostante questo sono stato in grado di piazzare un giro eccezionale, anzi due, perché anche quello precedente è stato davvero ottimo”. 

MotoGP, GP Francia 2022. Spettacolare Francesco Bagnaia! Sua la pole position anche a Le Mans!

Aleix Espargarò spiega poi i miglioramenti effettuati sulla sua moto: “Abbiamo lavorato bene con gli ingegneri soprattutto nella giornata di ieri. Abbiamo fatto qualche modifica all’ammortizzatore che mi permette di avere maggiore stabilità quando riattacco il gas a bassa velocità. Questo mi ha aiutato davvero tanto, anche se nella FP4 ho commesso un errore pesante che mi ha fatto rovinare la moto da gara. Non ero molto convinto della seconda moto, ma ho centrato comunque il terzo posto, per cui va bene così”. 

Credit: MotoGP.com Press

Exit mobile version