MotoGP

MotoGP, Aleix Espargarò: “La gara più dura dell’anno! Ho sofferto all’anteriore, ma ho tenuto dietro Quartararo”

Pubblicato

il

Aleix Espargarò non può che sorridere in maniera convinta dopo aver conquistato il terzo posto al termine del Gran Premio di Francia, settimo appuntamento del Mondiale di MotoGP 2022. Sullo storico tracciato di Le Mans, infatti, il portacolori del team Aprilia ha centrato un podio letteralmente di platino che, sotto alcuni aspetti, vale più della vittoria di Termas de Rio Hondo.

Sulla pista della Sarthe, infatti, lo spagnolo non si trovava su un lay-out ideale né per il suo stile di guida, né per la sua moto. Nonostante questo, dopo il brillante terzo posto di ieri in qualifica, oggi ha saputo replicare anche in gara, tenendo anche testa al campione del mondo Fabio Quartararo, che lo ha insidiato per tutta la seconda parte della corsa. Enea Bastianini ha vinto in scioltezza, ma Aleix Espargarò ha fatto il massimo e ora si porta a sole 4 lunghezze di distanza proprio dal francese del team Yamaha che mantiene ancora la vetta della graduatoria generale.

Il suo racconto al termine della gara tocca diversi punti interessanti: “Che gara! La più difficile della stagione – ammette nel corso delle interviste di rito sotto il podio, oggi condotte da Simon Crafar -. Sono veramente stanchissimo e la moto era difficile da gestire. L’anteriore mi si chiudeva ovunque, ho rischiato diverse volte di finire con un high-side, per cui è stata davvero una gara complicata. C’erano tante incognite. Dietro avevo Fabio Quartararo che andava forte, ci sono state diverse cadute e anche io in alcune occasioni ho rischiato grosso. Ogni volta che mi portavo vicino a Jack Miller sentivo che l’anteriore soffriva, per cui mi sono detto ‘basta così, meglio non correre rischi’ e ho portato a casa un terzo posto importante”. 

MotoGP, GP Francia 2022. Trionfa Enea Bastianini! Doppietta Ducati, ma Bagnaia sbaglia e dice addio al Mondiale

Lo spagnolo analizza poi il duello con Fabio Quartararo: “Sapevo che era dietro di me e spingeva a tutta, ma avevo capito che per lui era difficile superarmi perché riuscivo a frenare bene. Dal mio punto di vista era solamente una questione di non commettere errori. Ce l’ho fatta e il podio è la giusta ricompensa”. 

Credit: MotoGP.com Press

Exit mobile version