Seguici su

MotoGP

MotoGP, Aleix Espargaro: “Mi diverto guidando questa moto; proverò la nuova frizione, vogliamo ridurre il gap”

Pubblicato

il

Giornata di vigilia per i piloti del Motomondiale 2022: domani, venerdì 13 maggio, comincerà il Gran Premio di Francia 2022 presso il circuito Bugatti di Le Mans. Prove libere, qualifiche e poi l’attesissima gara (in programma domenica) dove si tireranno le somme dell’intero GP.

Come da tradizione, si è svolta quest’oggi la conferenza piloti che ha visto protagonisti, tra gli altri, anche lo spagnolo della Aprilia Aleix Espargaro, reduce da un buon momento di forma e risultati positivi accumulati nei precedenti Gran Premi in questa stagione.

In vista del weekend in territorio transalpino, in quel di Le Mans, Espargaro sa di avere del potenziale per continuare a raggiungere buoni risultati, senza però tralasciare la variabile del meteo: “La prima parte della stagione è stata molto positiva, mi diverto nel guidare questa moto; il potenziale, rispetto all’anno scorso, è completamente diverso. Siamo a soli 7 punti da Quartararo, vogliamo puntare in alto ma è difficile prevedere cosa accadrà qui in Francia, dove soprattutto la variabile meteo è stata decisiva ultimamente. Finora la moto è stata competitiva in ogni pista, lavorerò sodo per raccogliere quante più informazioni possibili sin da domani con le prove libere e arrivare al meglio per la agra di domenica“.

MotoGP su TV8, GP Francia 2022: orari gratis e in chiaro, programma differite

Problemi con la frizione in partenza? Sì abbiamo avuto qualche difficoltà – analizza il pilota spagnolo – ma Lorenzo Savadori ha provato qualche modifica sulla sua moto e sembrano funzionare, abbiamo provato con la mia vettura nei test di Jerez ed è adnata bene. Domani sarò in pista con la nuova frizione, ci attendiamo un netto miglioramento; la Aprilia sta facendo un gran lavoro per ridurre il gap. Sarebbe giusto che tutti possano lottare ad armi pari, le gomme diverse possono fare la differenza; quando sono alle spalle di qualcuno vado in difficoltà, mentre da solo non ho mai problemi e giro molto più veloce“.

Sarà il primo GP dopo lo scossone provocato dalla decisione di Suzuki di lasciare il Motomondiale; inevitabilmente non è una decisione che lascia indifferenti i piloti, ma la posizione di Aleix Espargaro in merito è molto chiara, si pensa al presente: “Con l’addio della Suzuki dalla MotoGP la situazione è cambiata parecchio; ho sentito alcune voci riguardo a un team satellite della Aprilia in top class, sarebbe grandioso, però sono solo voci, chiacchiere, non sappiamo nulla; preferisco concentrarmi sul presente, sul Gran Premio che inizia domani e sui successivi appuntamenti, è questo quello che conta: provare a recuperare punti su Fabio Quartararo“.

Foto: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità