MotoGP
MotoGP, come funziona l’abbassatore Ducati al Mugello? – VIDEO
La Ducati può sorridere al termine delle prime due sessioni di prove libere del Gran Premio d’Italia, ottavo appuntamento del Mondiale di MotoGP 2022, ma quello che ha colpito nella giornata odierna delle moto di Borgo Panigale è aver potuto ammirare da vicino il funzionamento del “famigerato” holeshot, o “abbassatore”.
Sullo splendido scenario del tracciato del Mugello oggi era Francesco Bagnaia ad essere dotato della “shoulder cam” sulla spalla, per cui abbiamo potuto vedere da vicino la sua GP22, la sua guida, e ogni dettaglio. Tra questi abbiamo assistito all’attivazione e alla chiusura di questo sistema che, tramite un tasto, fa abbassare la moto tinta di rosso in rettilineo, per una velocità di punta migliore.
Lo si vede spesso agire in partenza e sul dritto, ma vederlo azionare dallo stesso pilota è splendido. Viene inserito quando si entra sul rettilineo e si disattiva in fondo. Occorre grandissima attenzione da parte dei ducatisti. Andiamo, quindi, a vedere nel dettaglio come funzione l'”abbassatore”.
VIDEO: COME FUNZIONA L’ABBASSATORE DELLA DUCATI?
Foto: LPS Valerio Origo