MotoGP
MotoGP, Fabio Di Giannantonio: “Sono felicissimo, fare una pole con la Ducati al Mugello è speciale!”
Un super Fabio Di Giannantonio. Condizioni difficili nelle qualifiche del GP d’Italia, round del Mondiale 2022 di MotoGP. Sul tracciato italiano è arrivata la pioggia a scompaginare le carte e in condizioni di umido/asciutto il time-attack è andato in scena.
Il pilota romano del Gresini Racing ha ottenuto la pole-position in 1:46.156 a precedere di 0.088 Marco Bezzecchi e di 0.171 Luca Marini, entrambi della scuderia gestita dal Team di Valentino Rossi. Una sessione davvero animata e Di Giannantonio è stato bravissimo a trovare la velocità in queste condizioni, centrando la prima pole della sua carriera nella top-class.
Per quanto concerne i piloti più importanti, da segnalare il quinto posto di Francesco Bagnaia (Ducati) davanti a Fabio Quartararo (Yamaha), bravissimo a limitare i danni con la sua M1. Decimo Enea Bastianini che con l’altra GP21 del Gresini Racing avrebbe preferito fare meglio, soffrendo molto nel t-3.
“Sinceramente devo ancora realizzare. Ho fatto un grande giro, grandissima prestazione con la Ducati. Pioveva ed è come se avessi chiuso gli occhi per tirar fuori questa prestazione. Non ho veramente parole per dire quello che sto provando in questo momento. Un grande risultato per me e per il team“, le considerazioni a caldo di un emozionato Di Giannantonio.
Ai microfoni di Sky Sport, il centauro italiano ha aggiunto: “Sono arrivato al Mugello consapevole di far bene, visto che sono sempre andato forte nelle altre categorie. Abbiamo fatto un bel lavoro, mi aspettavo di andar forte, ma non di essere in pole. Ero molto concentrato e alla fine è venuto fuori un giro incredibile. Dedico la p.1 alle persone che mi sono state più vicino anche nei momenti difficili. Ho saputo sfruttare l’occasione!“.
Foto: LaPresse