Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Francia 2022: la sfida Bagnaia-Quartararo tiene banco nelle prove libere del venerdì a Le Mans

Pubblicato

il

Si riprendono i giochi. Prima giornata di prove libere sul tracciato di Le Mans (Francia), settimo round del Mondiale 2022 di MotoGP. Sulla mitica pista transalpina piloti e team saranno chiamati a trovare nel più breve tempo possibile il feeling giusto per essere pronti alle qualifiche di domani e alla gara domenicale.

Un circuito impegnativo quello francese, lungo 4.180 metri. Un layout caratterizzato da curvoni lunghi e veloci, ben nove curve a sinistra e quattro a destra, che metteranno a dura prove le gomme. Non parliamo di una pista particolarmente tecnica, ma a Le Mans trovare il ritmo non è cosa facile, essendo il tipico circuito “Stop&Go”. Non a caso i requisiti sono quelli di ottima stabilità in frenata e grande trazione in uscita di curva.

In un quadro del genere ci si aspetta un remake della sfida di Jerez de la Frontera tra Francesco Bagnaia e Fabio Quartararo. Pecco, per la prima volta a segno in stagione, vuol dar seguito a quanto fatto nell’appuntamento in Andalusia. La Ducati dovrebbe adattarsi bene alle peculiarità della pista, essendo particolarmente dotata in accelerazione. Da capire cosa riuscirà a fare il transalpino nel weekend di casa. E’ cosa abbastanza evidente che la M1 sia una moto che solo l’asso francese sia in grado di portare al limite e in questo contesto servirà tanto la classe di Fabio. Se è vero che in percorrenza la moto di Iwata è sempre un riferimento, non altrettanto si può dire in trazione per un motore non all’altezza dei rivali. Indubbiamente, questo sarà uno dei temi del fine-settimana.

MotoGP oggi, GP Francia 2022: orari prove libere, tv, streaming, programma TV8 e Sky

Altri spunti sono quelli che riguardano Marc Marquez ed Enea Bastianini. Lo spagnolo, in ascesa con la Honda, vuol trovare la quadra con maggior convinzione a Le Mans, evitando magari di cadere con tanta costanza come è accaduto nelle libere a Jerez. Discorso diverso per il romagnolo, reduce da due weekend a Portimao e in Spagna poco brillanti e desideroso di ritrovare le belle sensazioni del Qatar e di Austin (Stati Uniti).

Indubbiamente inizia un fine-settimana molto particolare per la Suzuki. Come è noto, la Casa di Hamamatsu ha manifestato l’intenzione al termine di questa stagione di lasciare il Motomondiale. Le questioni economiche legate all’azienda nipponica hanno portato a questa conclusione e per i due centauri spagnoli Joan Mir e Alex Rins non sarà facile trovare la giusta concentrazione.

Di interesse, a conclusione, quello che potrà fare l’Aprilia. L’iberico Aleix Espargaró, terzo a Jerez, è il più immediato inseguitore di Quartararo nella graduatoria generale (-7 punti) e in sella alla moto di Noale ha fatto vedere grande continuità, ricordando la vittoria in Argentina. Da verificare se questa tendenza si confermerà anche in Francia.

Foto: MotoGP.com Press

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità