MotoGP
MotoGP, GP Francia 2022. Spettacolare Francesco Bagnaia! Sua la pole position anche a Le Mans!
Splende ancora il Sole su Le Mans, dove quest’oggi sono andate in scena le qualifiche del Gran Premio di Francia di MotoGP. Condizioni quindi aderenti a quelle con cui si sono disputate tutte le sessioni di prove libere, in attesa della perturbazione che domani potrebbe portare scrosci di pioggia e partorire una gara bagnata. Comunque sia, la griglia è stata determinata sull’asciutto.
Q1 – Come da pronostico il taglio iniziale viene superato dai due centauri più quotati, ovverosia Jorge Martin e Joan Mir, i quali si guadagnano l’opportunità di lottare per la pole position. L’unico in grado di infastidire i due spagnoli è un sempre più convincente Marco Bezzecchi, battuto dal Campione del Mondo 2020 di soli 7 millesimi! Dovrà accontentarsi di partire dalla quinta fila, così come il compagno di box Luca Marini. Si nota qualche segnale di miglioramento da parte di Fabio Di Giannantonio, sedicesimo. È sempre notte fonda, invece, per i due italiani della Yamaha. Franco Morbidelli e Andrea Dovizioso partiranno addirittura dalla settima fila.
Q2 – Pronti, via e in due mettono le carte in tavola. Fabio Quartararo e Francesco Bagnaia polverizzano il cronometro, risultando separati dalla miseria di 11 millesimi in favore del francese! Decisamente più staccati tutti gli altri. Dunque, è evidente come la pole position sarà questione tra El Diablo e Pecco. Alla resa dei conti il piemontese si migliora notevolmente, facendo peraltro da traino al compagno di squadra Jack Miller, trascinandolo con sé in prima fila assieme ad Aleix Espargarò. Difatti, nonostante i suoi sforzi, Quartararo non abbassa il suo tempo e si deve accontentare del quarto crono. Seguono altre due Ducati, quelle di Enea Bastianini e Johann Zarco.
MotoGP, gara 15 maggio: orario, programma GP Francia, tv, streaming, guida Sky e TV8
MOTOGP, QUALIFICHE GP FRANCIA
1. BAGNAIA Francesco (Ducati)
2. MILLER Jack (Ducati)
3. ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
4. QUARTARARO Fabio (Yamaha)
5. BASTIANINI Enea (Ducati)
6. ZARCO Johann (Ducati)
7. MIR Joan (Suzuki)
8. RINS Alex (Suzuki)
9. MARTIN Jorge (Ducati)
10. MARQUEZ Marc (Honda)
11. ESPARGARO’ Pol (Honda)
12. NAKAGAMI Takaaki (Honda)
13. BEZZECCHI Marco (Ducati)
14. VIÑALES Maverick (Aprilia)
15. MARINI Luca (Ducati)
16. DI GIANNANTONIO Fabio (Ducati)
17. OLIVEIRA Miguel (Ktm)
18. BINDER Brad (Ktm)
19. MORBIDELLI Franco (Yamaha)
20. DOVIZIOSO Andrea (Yamaha)
21. MARQUEZ Alex (Honda)
22. GARDNER Remy (Ktm)
23. BINDER Darryn (Yamaha)
24. FERNANDEZ Raul (Ktm)
Foto: MotoGPpress.com