MotoGP

MotoGP, GP Francia 2022. Trionfa Enea Bastianini! Doppietta Ducati, ma Bagnaia sbaglia e dice addio al Mondiale

Pubblicato

il

C’è un sole velato su Le Mans al via del Gran Premio di Francia di MotoGP. Dunque niente pioggia, come le previsioni annunciavano, ma gara asciutta e per di più con temperature elevate. Subito dopo la partenza si forma un autentico mucchio selvaggio alla prima chicane, che sconvolge le posizioni della griglia. I grandi perdenti della dinamica sono Aleix Espargarò e Fabio Quartararo, che si ritrovano addirittura sesto e ottavo al termine del giro iniziale! In testa c’è invece Jack Miller, seguito da Francesco Bagnaia e da Alex Rins.

Quest’ultimo esce però di scena già all’inizio della terza tornata, quando finisce a terra alla prima variante. Le Ducati del Factory Team hanno momentaneamente campo libero e ne approfittano per scambiarsi di posizione. Pecco prende quindi il comando davanti al compagno di squadra, mentre alle loro spalle c’è uno splendido Enea Bastianini, braccato da Joan Mir e Aleix Espargarò. Invece Quartararo è sesto, ma più leggermente più staccato.

Bastianini forza il ritmo, riuscendo a riagganciarsi ai primi due. Si creano così due terzetti, separati da circa un secondo. Tre Ducati nelle prime tre posizioni (Bagnaia, Miller, Bastianini) inseguite da una Suzuki (Mir), un’Aprilia (Espargarò) e una Yamaha (Quartararo). All’interno della top-six l’australiano è l’unico ad avere montato mescola soft all’anteriore, tutti gli altri hanno scelto la media. Non a caso, il ventisettenne del Queensland deve lasciare strada a La Bestia. Nel cuore della gara si concretizza una debacle per la Suzuki, poiché anche Mir si stende. Nel frattempo la situazione in testa evolve. Bagnaia e Bastianini sono vicinissimi e appaiono destinati a giocarsi il successo tra loro.

MotoGP, quando la prossima gara? GP Italia 2022: programma, orari, tv, calendario 27-29 maggio

A sette giri dal termine Bastianini attacca Bagnaia, il quale però risponde e controsorpassa il rivale. Cionondimeno, per il piemontese tutto va in malora nel giro di pochi secondi. Pecco, evidentemente al limite, commette un errore e finisce lungo, perdendo così terreno rispetto al coetaneo del Team Gresini. Poche curve dopo, Bagnaia finisce a terra, ritirandosi. Un colpo durissimo e, forse, letale per le sue ambizioni iridate.

A questo punto Bastianini ha la strada spianata verso la vittoria, la terza della stagione. Miller non ha problemi a incamerare la piazza d’onore, mentre tutta l’attenzione dei giri conclusivi è catalizzata dal duello per il gradino più basso del podio tra Espargarò e Quartararo. Il transalpino però non riesce a lanciare un attacco concreto allo spagnolo, che chiude terzo. Va rimarcato il nono posto di Luca Marini, bravo a sfruttare le tante cadute altrui. A punti anche Marco Bezzecchi, Fabio Di Giannantonio (per la prima volta in carriera) e Franco Morbidelli.

MOTOGP, GP FRANCIA, CLASSIFICA GARA
1. BASTIANINI Enea (Ducati)
2. MILLER Jack (Ducati)
3. ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
4. QUARTARARO Fabio (Yamaha)
5. ZARCO Johann (Ducati)
6. MARQUEZ Marc (Honda)
7. NAKAGAMI Takaaki (Honda)
8. BINDER Brad (Ktm)
9. MARINI Luca (Ducati)
10. VIÑALES Maverick (Aprilia)
11. ESPARGARO’ Pol (Honda)
12. BEZZECCHI Marco (Ducati)
13. DI GIANNANTONIO Fabio (Ducati)
14. MARQUEZ Alex (Honda)
15. MORBIDELLI Franco (Yamaha)
16. DOVIZIOSO Andrea (Yamaha)
17. BINDER Darryn (Yamaha)
RIT. OLIVEIRA Miguel (Ktm)
RIT. BAGNAIA Francesco (Ducati)
RIT. MARTIN Jorge (Ducati)
RIT. MIR Joan (Suzuki)
RIT. FERNANDEZ Raul (Ktm)
RIT. RINS Alex (Suzuki)
RIT. GARDNER Remy (Ktm)

Foto: MotoGPpress.com

Exit mobile version